MotoGP Francia, qualifiche: tempi, risultati e griglia di partenza

Conclusa la sessione di qualifica del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans: ecco la griglia di partenza della gara di domani

Fabio Quartararo in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Fabio Quartararo in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Dorna)

Doppietta Yamaha nelle qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans. Il padrone di casa Fabio Quartararo, alla sua terza pole position consecutiva, e il suo compagno di squadra Maverick Vinales, i due piloti ufficiali della Casa dei Diapason, conquistano le prime due posizioni al termine di una sessione tirata fino all’ultimo secondo.

Il turno è infatti cominciato su pista umida e l’asfalto si è andato progressivamente asciugando: solo nel finale le prestazioni sono migliorate, cosicché i migliori tempi si sono giocati proprio al passaggio conclusivo.

La Yamaha monopolizza le prime posizioni

A completare la prima fila della griglia di partenza è la Ducati di Jack Miller, terzo, davanti ad un’altra Yamaha, quella satellite del team Petronas di Franco Morbidelli, quarto. Il pilota italo-brasiliano è sceso regolarmente in pista, nonostante la caduta nel corso del cambio moto avvenuta durante la sessione di prove libere di questa mattina.

Segue la seconda Desmosedici, quella clienti del team Pramac guidata da Johann Zarco, sesto. In seconda linea anche la migliore delle Honda, quella di Marc Marquez, sesto.

Ottavo posto per Valentino Rossi

Alle sue spalle altre due RC213V, quella satellite di Takaaki Nakagami, settimo, e quella ufficiale di Pol Espargarò, ottavo nonostante sia finito a terra proprio nel tentativo finale. Valentino Rossi conquista una buona nona posizione, davanti a Miguel Oliveira, decimo.

Rimasto invece fuori dalla fase finale delle qualifiche il leader del campionato Pecco Bagnaia, che prenderà il via solamente dalla sedicesima posizione. Domani alle 10 è in programma il warm up della classe regina, alle 14 la partenza della gara.

MotoGP Francia, la griglia di partenza dopo le qualifiche

PosNumPilotaDistacco
1
20
F. QUARTARARO
1:32.600
2
12
M. VIÑALES
+0.081
3
43
J. MILLER
+0.104
4
21
F. MORBIDELLI
+0.166
5
5
J. ZARCO
+0.277
6
93
M. MARQUEZ
+0.437
7
30
T. NAKAGAMI
+0.520
8
44
P. ESPARGARO
+0.550
9
46
V. ROSSI
+0.791
10
88
M. OLIVEIRA
+1.267
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Dorna)
Impostazioni privacy