Zarco+va+fortissimo+nel+GP+di+casa.+E+lancia+la+sua+Ducati%3A+%26%238220%3B%C3%88+da+Mondiale%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/14/zarco-ducati-le-mans-prove-libere/amp/
MotoGP

Zarco va fortissimo nel GP di casa. E lancia la sua Ducati: “È da Mondiale”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il padrone di casa Johann Zarco chiude in testa, e carichissimo, la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP

Johann Zarco sulla Ducati Pramac nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Gold & Goose / Red Bull)

Vive la France. L’aria di casa sembra fare davvero bene a Johann Zarco, che proprio all’ultimo minuto delle prove libere del suo Gran Premio di Francia di MotoGP a Le Mans centra il colpaccio: il miglior tempo di giornata in 1:32.747.

“Sono molto contento di essere riuscito a fare questo giro e di essermi adattato alle condizioni della pista, che si prospettano complicate per tutto il fine settimana”, ammette il transalpino. “Ho cercato di sfruttare al massimo il secondo turno, che potrebbe essere l’unico asciutto prima delle qualifiche. Procediamo per obiettivi: il primo era quello di entrare nei primi dieci, e l’abbiamo raggiunto”.

Zarco profeta in patria

Alle sue spalle c’è un altro suo connazionale, Fabio Quartararo, che si è piazzato ad appena 95 millesimi da lui. Al di là della sfida tutta tra francesi, dunque, sembra prospettarsi una lotta tra Yamaha e Ducati per la vittoria di questa gara. “Può essere”, confessa Zarco. “Fabio riesce ad essere immediatamente molto veloce, se la pista si manterrà asciutta, quindi noi piloti Ducati dobbiamo stare attenti. Ma con le gomme usate la situazione è maggiormente livellata, quindi ce la possiamo giocare”.

Il meteo umido e freddo ha tratto in inganno molti suoi colleghi: “Credo che ci siano state tante cadute perché questo è il primo Gran Premio che corriamo con il freddo”, spiega. “Bisogna fare attenzione, ma non è facile quando si spinge forte. Io, comunque, mi sento a mio agio con la gomma morbida all’anteriore”.

Ed evidentemente Johann si sente molto a suo agio anche con la Desmosedici, una moto che quest’anno pare aver colmato anche i suoi limiti residui: “La Ducati stavolta ha tutto per provare a vincere il titolo piloti”, sgancia la bomba lui. Una bella spinta a tutti i suoi compagni di marca.

LEGGI ANCHE —> Quartararo, che rischio: dopo l’intervento al braccio, arriva anche la caduta

Johann Zarco e Tito Rabat sulle Ducati Pramac nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Gold & Goose / Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago