Marquez non spinge: “Non posso prendermi rischi. E non posso vincere”

Le condizioni fisiche ancora non perfette di Marc Marquez non gli consentono di andare forte. E poi ci si mette anche la Honda

Marc Marquez ai box Honda nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Marc Marquez ai box Honda nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Gold & Goose / Red Bull)

È un Marc Marquez a mezzo servizio quello che abbiamo visto in pista nel Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans. Non potrebbe essere diversamente, d’altra parte: il suo stato di forma è ancora tutt’altro che ideale, dopo la lunga inattività dovuta alla frattura dell’omero destro.

E infatti il Cabroncito conclude il venerdì in terra transalpina con appena l’ottava posizione in classifica, a ben otto decimi dalla vetta, ma soprattutto a quasi mezzo secondo dal suo compagno di squadra Pol Espargarò, che invece si è piazzato quarto.

Non è certamente un risultato usuale, per l’otto volte campione del mondo. “Al momento non ho molto feeling con la moto, per questa ragione oggi non ho forzato”, ammette. “Vista la mia condizione fisica non ottimale non posso permettermi troppi rischi. Prima potevo pensare di gestire una moto imprevedibile, oggi devo avere la situazione sotto controllo”.

Marquez ammette: “Honda lontana dal successo”

Il meteo, che prevede pioggia nei prossimi giorni, rischia poi di esporre il catalano ad ulteriori pericoli e insidie nel corso del weekend: “Una gara bagnata non mi spaventa, anche se per il mio recupero preferirei una gara sull’asciutto per ridurre i rischi e l’imprevedibilità”.

A completare un quadro tutt’altro che idilliaco c’è poi la sua moto che non è certamente la più competitiva del lotto in questa stagione. Anche i suoi compagni di marca, infatti, sono lontani dal vertice: “Al momento non c’è una Honda che può giocarsi la vittoria”, ammette Marquez. “L’obiettivo del team deve essere quello di concludere la gara tra i primi cinque”.

Anche la notizia della cancellazione del Gran Premio di Finlandia, Marc la legge nell’ottica del suo recupero fisico: “Non lo sapevo, ma è meglio per me: così avrò più tempo per recuperare la forma fisica ottimale”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, arriva la svolta: “È stata dura, ma finalmente vado meglio”

Marc Marquez sulla sua Honda nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans
Marc Marquez sulla sua Honda nelle prove libere del Gran Premio di Francia di MotoGP 2021 a Le Mans (Foto Gold & Goose / Red Bull)
Impostazioni privacy