Danilo Petrucci, il segreto del magico feeling a Le Mans

Danilo Petrucci sempre sul podio a Le Mans negli ultimi tre anni. Il pilota KTM proverà a sfruttare il “fattore campo” in questo week-end.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (foto Tech3)

Fra Danilo Petrucci e il circuito di Le Mans c’è un feeling molto particolare, quasi misterioso. Negli ultimi tre anni ha conquistato due podi e una vittoria con la Ducati Desmosedici. Quest’anno affronterà il layout francese in sella alla KTM RC16 e le premesse per fare bene ci sono tutte. L’inizio di stagione con la moto austriaca non è stato particolarmente brillante, fatica a sfruttare le gomme nuove, non riesce a fare la differenza soprattutto nelle qualifiche.

Petrux ci riproverà a Le Mans a trovare un risultato che possa far splendere il sorriso nel box KTM Tech3. Ma alla vigilia del week-end il ternano è più che sorridente. “Non so perché, ma sono l’unico contento di venire a Le Mans di questi periodi. Qua sono andato sempre bene, è una pista che mi è sempre piaciuta, sia sull’asciutto che sul bagnato – spiega ai microfoni di Sky Sport MotoGP HD -. L’anno scorso ho fatto una bella vittoria, la KTM era sul podio anche sul bagnato, quindi ci sono le prerogative per fare una bella gara, anche perché ci sono le premesse perché piova”.

Ma come spiegare il felice connubio tra Danilo Petrucci e la pista francese? Una risposta univoca è difficile a trovarsi: “E’ un mix di fattori. La pista non ha molte curve strette, è abbastanza fluida, ha un buon grip. Poi perché vado bene sul bagnato non lo so. Qua ho fatto sempre delle belle gare, si frena tanto, sono sempre abbastanza incisivo in frenata. Secondo me questa è una buona occasione”.

Nel test di Jerez non ha trovato soluzioni interessanti, quindi non ci saranno grosse novità per la sua RC16 in questo Gran Premio di Francia. “Abbiamo provato qualcosa, ma niente di importante per me. Quindi abbiamo continuato con quello che avevamo per capire meglio la moto ed adattarmi di più”.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (foto Tech3)
Impostazioni privacy