Giulia GTA, potenza e leggenda scendono in strada

Alfa Romeo presenta la nuova Giulia GTA con motore 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV. La vettura si avvale di tecniche ereditate dalla Formula 1.

Giulia GTA

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA è stata presentata alla stampa, anche nella configurazione “estrema” GTAm, che simboleggia il ritorno al presente di una leggenda dell’automobilismo e della storia del marchio, la Giulia GTA del 1965. In tipico stile Alfa Romeo, prestazioni ed eleganza sanno miscelarsi in un magico connubio che da sempre rappresenta il dna del Biscione. Il battesimo è avvenuto a Balocco (Vercelli), presso le ex Officine Autodelta, dove negli anni Sessanta nasceva la Giulia Sprint GTA. Qui vengono collaudate tutte le vetture del brand Alfa, su una superficie di 6 kmq e ben 27 circuiti.

La Giulia GTA non è un esercizio stilistico, ma una vettura ad alte prestazioni che deriva dalla Giulia Quadrifoglio, ma beneficiando di alcuni vantaggi, come un peso ridotto fino a 100 kg e una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV, capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi con il launch control. Ottimizzata anche l’aerodinamica attraverso un nuovo design, con un uso massiccio della fibra di carbonio. Inoltre può vantare su tecnologie derivate direttamente dalla F.1, a cui si ispirano appendici aerodinamiche, lo spoiler posteriore e lo splitter anteriore attivo.

Per la prima volta su una berlina compaiono anche cerchi in lega da 20 pollici con monodado, cui si aggiungono sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio, integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio. L’aderenza della Alfa Romeo GTA è stata ottimizzata anche attraverso l’allargamento di 25 mm delle carreggiate anteriori e 50 mm posteriori rispetto alla versione Quadrifoglio, oltre ad u8n assetto leggermente diverso delle sospensioni, che permettono di migliorare le prestazioni in percorrenza di curva.

In Italia i prezzi di listino per Alfa Giulia GTA e GTAm a partire rispettivamente da 175.000 € e 180.000 € (22% IVA inclusa).

Alfa Romeo GTAm
Impostazioni privacy