Cambia il compagno di squadra, ma Verstappen continua a stroncarlo

Da Pierre Gasly si è passati ad Alex Albon e poi a Sergio Perez, ma Max Verstappen continua a bocciare i suoi compagni di squadra

Max Verstappen
Max Verstappen (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)

Prima è toccato a Pierre Gasly. L’anno scorso c’era il giovane Alex Albon, che non ha mai completamente convinto al volante della Red Bull. Quest’anno a raccogliere il testimone è arrivato un pilota esperto e navigato come Sergio Perez. Eppure la musica, almeno ad ascoltare Max Verstappen, non sembra cambiata più di tanto.

L’olandese, dopo il Gran Premio di Spagna, è tornato a tuonare contro il suo compagno di squadra, come faceva dodici mesi fa, anche se nel frattempo è cambiato. La colpa di Perez è quella di non averlo sostenuto sufficientemente nella battaglia con Lewis Hamilton per la vittoria a Barcellona. Di non avergli guardato le spalle durante la rimonta del campione del mondo in carica.

Verstappen insoddisfatto di Perez

“Sono da solo qui a lottare”, ha lamentato ai microfoni di Ziggo Sport. “La Mercedes ha potuto facilmente fare una seconda sosta ai box perché dietro di loro c’era un margine. Se Perez mi avesse aiutato, non avrebbero potuto farlo, e alla fine avrebbe vinto chi aveva amministrato meglio le gomme. Ma è andata così”.

A dare ragione al figlio d’arte è anche un suo collega, il cinese Ho-Pin Tung: “Un compagno di squadra è importante in casi come questo, ma Verstappen è di nuovo da solo”, ha fato notare. “Si parla molto di Valtteri Bottas, ma grazie a lui la Mercedes può adottare la propria strategia aggressiva. Così Hamilton ha potuto fare un pit stop gratis. A coprire la schiena di Verstappen non c’era nessuno”.

Lo stesso team principal della Red Bull, Christian Horner, ha appoggiato la versione della sua star: “Avevamo bisogno assolutamente di Perez, che si inserisse in quello spazio, così la Mercedes non avrebbe avuto le opzioni strategiche di cui disponeva oggi”.

Ma è la Red Bull che favorisce Max?

Ma è solo colpa di Perez, oppure è la squadra dei Bibitari che fa favoritismi nei confronti di Verstappen e quindi penalizza i suoi vicini di box? Questo è il sospetto dell’ex pilota russo di F1 Sergey Sirotkin.

“In circostanze difficili, sembra che Verstappen sappia come tirare fuori il massimo dalla macchina”, ha dichiarato ai microfoni della rivista olandese Formule 1. “Forse è davvero così più forte di Gasly, Albon e Perez. Ma trovo difficile credere che Max sia nove decimi più veloce di ogni altro pilota che corre al suo fianco, solo sulla base delle sue capacità di guida. Sembra che solo Verstappen riesca ad ottenere ottime prestazioni con questa Red Bull“.

LEGGI ANCHE —> Hamilton in fuga, per Verstappen già a Montecarlo arriva l’ultima spiaggia?

Sergio Perez
Sergio Perez (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Impostazioni privacy