MotoGP%2C+contatti+tra+Petronas+e+un%26%238217%3Baltra+casa+giapponese%3A+il+retroscena
tuttomotoriweb
/2021/05/11/motogp-contatti-petronas-honda-retroscena/amp/
MotoGP

MotoGP, contatti tra Petronas e un’altra casa giapponese: il retroscena

Published by
Matteo Bellan

Il team Petronas alla fine dovrebbe rinnovare con Yamaha in MotoGP, ma avuto dialoghi anche con altre case per preparare un piano B eventuale.

Razlan Razali nel paddock MotoGP (Getty Images)

Si avvicina il weekend del Gran Premio di Francia 2021 MotoGP e anche il momento delle decisioni per quanto riguarda il futuro di alcuni team. Ci sono delle situazioni ancora da chiarire.

Ad esempio quella della squadra Petronas SRT, che ha un contratto in scadenza con Yamaha a fine 2021. C’è la volontà reciproca di andare avanti insieme, ma la casa di Iwata ha parlato anche con il team VR46 di Valentino Rossi.

LEGGI ANCHE -> Jorge Lorenzo demolisce un pilota di MotoGP: la sua critica è durissima

MotoGP, Petronas ha parlato con Honda

Secondo quanto rivelato da Speedweek, a Jerez c’è stato un incontro tra il team Petronas e Honda. Razlan Razali e Johan Stigefelt hanno avuto un colloquio con Tetsuhiro Kuwata, general manager HRC, per capire se la casa di Tokio fosse interessata ad avere una terza squadra in MotoGP oltre a quella ufficiale Repsol e a quella LCR di Lucio Cecchinello. Tale possibilità non sembra esserci.

Ad ogni modo, il team Petronas ha fatto un sondaggio con Honda solamente per avere un piano B in caso di addio a Yamaha. Addio che, stando alle news delle ultime ore, non dovrebbe verificarsi. Salvo sorprese, infatti, presto ci sarà il rinnovo di contratto tra le parti.

La squadra VR46 sembra diretta verso la firma con Ducati, dove rileverebbe di fatto il posto di Avintia Esponsorama. L’annuncio dovrebbe arrivare forse già a Le Mans. Alessio Salucci, braccio destro di Rossi, aveva spiegato che probabilmente in Francia sarebbe stata ufficializzata l’intesa con il produttore per l’avventura in MotoGP del team VR46 e, salvo sorprese, sarà Ducati.

Strada spianata, di conseguenza, per il prolungamento della partnership tra Petronas e Yamaha. Le parti hanno collaborato bene in questi anni e sarebbe un po’ ingrata la casa di Iwata se decidesse di porre fine all’esperienza con la squadra malese.

Razlan Razali (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

23 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago