Audi Q4 50 e-tron: la prima volta della trazione integrale elettrica

Sul nuovo SUV Audi Q4 50 e-tron debutta la trazione integrale quattro elettrica. Powertrain con due motori a zero emissioni.

Audi Q4 50 e-tron

In Italia partono le prevendite della Audi Q4 50 e-tron quattro, versione top di gamma del SUV compatto a zero emissioni dotata della trazione integrale quattro elettrica. Alla pari delle sorelle Audi Q4 35 e-tron e Audi Q4 40 e-tron, il nuovo modello condivide la piattaforma modulare MEB del Gruppo Volkswagen, che permette di coniugare misure esterne compatte con un’abitabilità di un modello di categoria superiore.

La nuova Audi Q4 50 e-tron vanta il powertrain più performante della famiglia, con una potenza di 399 CV e 460 Nm di coppia in modalità Boost, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2″ e una top speed di 180 km/h limitata elettronicamente. Il propulsore ha un peso limitato di 60 kg, ha un’autonomia di 487 km nel ciclo combinato. Per ricaricarlo completamente occorrono 7,5 ore.

Le tecnologie a bordo

Varie le tecnologie di ultima generazione che questo SUV può vantare. Lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, l’head-up display con realtà aumentata. Audi Q4 50 e-tron sarà disponibile in due allestimenti, Business Advanced ed S line edition, di serie avrà un display MMI touch da 11,6 pollici, il più ampio mai adottato da un veicolo del marchio Audi, oltre ad un virtual cockpit da 10,25”. In più i proprietari potranno beneficiare dei servizi Audi connect navigation & infotainment plus, che includono comando vocale di riconoscimento e un pianificatore dei viaggi da compiere, offrendo dati sul numero di ricariche necessarie per coprire l’intera distanza, aggiornando i dati in tempo reale, anche in base allo stile di guida e al traffico.

Audi Q4 50 e-tron prevede cerchi in lega da 19 pollici, mentre la versione S line edition prevede ruote da 20 pollici. Di serie anche i proiettori full Led e gruppi ottici posteriori a Led. I dispositivi di assistenza alla guida prevedono la frenata automatica d’emergenza, il collision avoid assist, l’assistente alla svolta e al mantenimento della corsia oltre all’air bag anteriore centrale. Il SUV elettrico avrà a disposizione una bella novità per gli amanti di una guida sempre più autonoma, il Pacchetto Assistenza Advanced che include l’adaptive cruise assist, che aiuta il conducente a mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precede e che segue, oltre a mantenere centralità nella corsia. Inoltre questo sistema è in grado di prevenire eventuali colpi di sonno con segnali acustici e tattili, fino a rallentare automaticamente la vettura e ad accendere le quattro frecce nel caso il conducente non reagisca.

Audi Q4 50 e-tron
Impostazioni privacy