MotoGP Le Mans, Tech3 spera nella pioggia e in Danilo Petrucci

Il GP di Le Mans sarà la gara di casa per il team KTM Tech3. Si prevede pioggia e una buona prestazione di Danilo Petrucci.

Danilo Petrucci

Il team KTM Tech3 arriva sul circuito di casa a Le Mans, dove spera di invertire la rotta dopo un inizio di stagione complicato. Sarà un layout favorevole per lo stile di guida di Danilo Petrucci che negli ultimi tre anni è salito sul podio, con una vittoria nel 2020. “Sono molto felice di tornare a Le Mans. Questo posto crea sempre bei ricordi per me, è una pista che mi piace molto. Negli ultimi anni, sono stato sul podio lì, l’anno scorso ho vinto la gara. Prima di tutto, è la gara di casa della mia squadra e abbiamo bisogno di tutte le nostre forze per lottare per le prime posizioni”.

Una settimana fa i piloti del team francese hanno provato alcuni aggiornamenti durante il lunedì di test a Jerez, il GP di Le Mans servirà a capire se saranno serviti a compiere un passo avanti. Per Iker Lecuona è necessario fare un ulteriore step soprattutto nella gestione delle gomme. “L’obiettivo è quello di migliorare sempre di più, lottare per i punti e forse anche per la top 10”, sottolinea il pilota spagnolo.

Le dichiarazioni del boss Tech3

Sarà una gara di casa senza spettatori per Tech3 e il suo team principal Hervé Poncharal, che considera questo week-end alla pari di tutti gli altri. Ma continua a regnare un certo ottimismo. “L’anno scorso con Miguel e Iker siamo stati abbastanza veloci in entrambe le condizioni, asciutto e bagnato, che è importante perché sembra che quest’anno sarà bagnato. Chiaramente, dopo il passo positivo che abbiamo fatto a Jerez mi aspetto che sia Danilo che Iker facciano un altro passo questo fine settimana. Dobbiamo continuare a spingere con entrambi per dare il giusto feedback agli ingegneri KTM e dobbiamo qualificarci meglio”.

Nelle FP3 a Jerez i primi 10 erano raccolti in due decimi, a dimostrazione di come la concorrenza sia ravvicinata e agguerrita. L’obiettivo sarà un piazzamento in top-10 e restare incollati ai piloti del team factory, Miguel Oliveira e Brad Binder, che restano i punti di riferimento. “Se sarà bagnato questo fine settimana, sarà interessante vedere come la nostra moto e tutta la griglia si comporta in queste condizioni. Con Danilo abbiamo l’ultimo vincitore della pioggia in MotoGP, quindi speriamo di ripetere quella performance a Le Mans nel caso sia di nuovo bagnato domenica. Spero davvero che Danilo trovi la sua magia sotto la pioggia anche in sella alla KTM”.

Iker Lecuona
Impostazioni privacy