Mercedes+e+Red+Bull%2C+i+due+top+team+hanno+le+loro+armi+segrete+tecniche
tuttomotoriweb
/2021/05/09/mercedes-red-bull-tecnica-f1/amp/
Formula 1

Mercedes e Red Bull, i due top team hanno le loro armi segrete tecniche

Published by
Fabrizio Corgnati

Le due squadre che si giocano il Mondiale F1, Mercedes e Red Bull, hanno dei diversi assi nella manica sul fronte della tecnica

La Mercedes a fianco della Red Bull nel parco chiuso del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Una punta sul motore, l’altra sull’aerodinamica. Le due squadre che si contendono il campionato del mondo 2021 di Formula 1, Mercedes e Red Bull, hanno punti di forza opposti e complementari sotto il profilo tecnico.

Delle vere e proprie armi segrete che possono permettere, talvolta ad una, talvolta all’altra, di fare la differenza e di far pendere l’ago della bilancia verso di sé.

Mercedes spinge sul motore ibrido

I campioni del mondo in carica continuano a sfruttare il loro storico capolavoro: il propulsore. Specialmente la componente ibrida, quella che utilizza il recupero di energia.

Su questo fronte, i tecnici dell’officina di Brixworth hanno lavorato sodo dopo l’esordio stagionale interlocutorio in Bahrain, e infatti sono riusciti a guadagnare terreno sui rivali della Honda, che equipaggiano i Bibitari.

“Dobbiamo chiaramente trovare della velocità in più per poterli battere”, ha ammesso Max Verstappen dopo le qualifiche di ieri ai microfoni di Ziggo Sport. Anche la sua Lattina, però, ha un jolly importante da potersi giocare.

Red Bull sfodera il nuovo alettone

E riguarda in particolare l’alettone posteriore, che il suo rivale Lewis Hamilton ha descritto addirittura come “flessibile”. Spiega l’anglo-caraibico: “Con quel cambio di ala hanno recuperato molto in termini di passo. Ha dato loro un’ottima velocità di punta sul rettilineo, che li ha messi maggiormente in lotta con noi”.

Gli fa eco il suo team principal Toto Wolff: “Ci manca un po’ di velocità massima rispetto a loro. La Red Bull ha fatto un passo in avanti sotto questo profilo”. Merito dunque degli sviluppi portati da Milton Keynes nell’ambito dell’aerodinamica.

Insomma, da una parte il motore ibrido, dall’altra l’ala posteriore. Mercedes e Red Bull hanno delle importanti risorse tecniche da sfruttare in gara. A partire dal Gran Premio di Spagna di oggi. Quale si rivelerà la migliore alla prova della pista?

LEGGI ANCHE —> Verstappen-Hamilton, partenza decisiva. Leclerc, che chance! L’analisi

Sergio Perez esce dai box nel Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

16 ore ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

22 ore ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

2 giorni ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

2 giorni ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

3 giorni ago