Hamilton vola, Verstappen in grave ritardo. Ma non perde la fiducia

Nel duello tra i due contendenti al titolo mondiale, è stato Lewis Hamilton a prevalere nettamente su Max Verstappen al venerdì di Barcellona

Lewis Hamilton in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona
Lewis Hamilton in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto LAT Images/Mercedes)

Finora, in queste prime battute della stagione 2021 di Formula 1, la Mercedes non era ancora mai partita così bene come nel venerdì di prove libere del Gran Premio di Spagna a Barcellona.

Valtteri Bottas e Lewis Hamilton si sono alternati in cima alla classifica nelle due sessioni. E nel pomeriggio è stato proprio il campione del mondo in carica a volare, staccando il suo compagno di squadra di un decimo e piazzando una doppietta per la Freccia nera.

Mercedes, Hamilton torna a far paura

“È stato un ottimo inizio di weekend”, conferma l’anglo-caraibico, “il circuito è perfetto e il bilanciamento della vettura si è rivelato ideale, come nell’ultimo Gran Premio del Portogallo. I distacchi sono minimi, ma siamo veloci. Adesso analizzeremo tutti i dati raccolti e poi prenderemo le nostre decisioni a livello di assetto in vista delle prossime sessioni”.

La Mercedes si è rivelata veloce sia sul giro secco che sul passo gara, stabilendo già un netto vantaggio sugli avversari. Che però Hamilton continua a rispettare: “È incredibile vedere i passi avanti che hanno fatto non solo la Red Bull ma anche la McLaren, la Ferrari e la Alpine. Queste squadre iniziano a metterci pressione”.

Red Bull, Verstappen sbaglia ed è indietro

Al termine di questa prima giornata del weekend di gara, però, la pressione sembra semmai tutta addosso alla Red Bull, che ha vissuto un pomeriggio difficile: né Max VerstappenSergio Perez sono riusciti a far segnare tempi significativi.

La Lattina non è sembrata quella vettura velocissima che si è vista nei primi tre GP, ma nonostante tutto l’olandese ha mantenuto un sorprendente ottimismo. Se non è riuscito ad andare oltre la nona posizione è stato solo per via di un errore commesso nel giro buono, con le gomme morbide, alla curva 10, modificata proprio quest’anno.

Dunque Verstappen non fa drammi: “Non è successo nulla di scioccante, nulla di particolarmente strano oggi. Sono andato solo un po’ largo alla curva 10 e ho preso un po’ di sporco. Nel complesso penso che sia stata una giornata abbastanza buona, la macchina è competitiva. Vedremo in qualifica, ma siamo contenti dei dati raccolti nelle prime libere. Guardiamo avanti a domani per cercare di migliorare ulteriormente. Siamo sembrati piuttosto competitivi. Quanto lo sapremo domani e sarà sempre un punto interrogativo”.

LEGGI ANCHE —> Mercedes in palla, Red Bull indecifrabile e sorpresa Ferrari: analisi prove

Max Verstappen in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona
Max Verstappen in pista nelle prove libere del Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Lars Baron/Getty Images/Red Bull)
Impostazioni privacy