Danilo Petrucci sfrutterà la giornata di test a Jerez per migliorare il feeling con le gomme soft nuove e in fase di frenata.
Danilo Petrucci raccoglie altri due punticini in classifica nel GP di Jerez, ma i problemi di feeling con la KTM RC16 continuano. Stamane in pista per continuare a lavorare sulla ciclistica della moto, ma il dato di fatto è che la familiarizzazione con il prototipo austriaco non è certo facile. Tutto sommato il pilota di Terni si è reso autore di una bella rimonta dal 19° posto in griglia al 14° posto al traguardo.
Nel finale ha quasi raggiunto il frustrato Fabio Quartararo, ma ha preceduto di un soffio il compagno di squadra. “La gara è stata piuttosto dura. Ho cercato di mantenere le distanze con Miguel Oliveira”, racconta Danilo Petrucci. “Ma è stato difficile raggiungerlo. Negli ultimi dieci giri ho avuto problemi con la gomma posteriore. Ho anche avuto problemi con la mano destra, quindi è stato difficile controllare la moto. Ma sono stato in grado di ottenere punti. Ma è chiaro che i nostri obiettivi sono diversi”.
L’ex ducatista ringrazia i tecnici KTM e Tech3 per il grande supporto che gli stanno offrendo in questo inizio di campionato tutto in salita e in vista del test odierno sul tracciato Angel Nieto. “Vorrei ringraziare KTM per il lavoro che fanno a casa in Austria. Mi hanno portato cose nuove a Jerez. La mia squadra mi ha dato un nuovo sedile in modo che potessi sedere un po’ più comodamente sulla moto. Alcune cose funzionano bene, altre meno… Abbiamo alcune idee e nuove parti per il test di lunedì. Forse abbiamo anche capito cosa dobbiamo fare e quale sia il problema principale con la moto, nel mio caso è la fase di frenata. Anche la mia esperienza su altre moto gioca un ruolo qui – ha concluso il pilota di Terni -. Posso dire ai ragazzi quali sono le differenze”.
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…
Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
Valentino Rossi ha chiuso la sua stagione in pista con la 8 ore del Bahrain…