Ducati sull’onda del successo: record di vendite nel 1° trimestre 2021

Record di vendite per Ducati nel primo trimestre 2021. Consegnate 12.803 unità, il modello più venduto è la Multistrada V4.

Ducati Streetfighter

Il buon momento della Ducati nella classe regina si rispecchia anche nelle vendite dei propri modelli di serie sui mercati internazionali. Del resto la MotoGP è una vetrina mondiale per i sei costruttori il cui vero obiettivo è accrescere il nome e il volume di vendite dei propri prodotti. La casa di Borgo Panigale chiude il primo trimestre del 2021 concludendo il buon trend registrato nel secondo semestre 2020.

Da gennaio a marzo lo stabilimento di Bologna ha consegnato 12.803 unità, tra cui la nuova Multistrada V4 che traina il carro delle vendite. Il nuovo anno inizia con il piede giusto e promette di mettere nel cassetto dei ricordi il primo semestre 2020, quando il lockdown ha provocato numerosi danni finanziari. Rispetto al trimestre 2020 Ducati ha venduto il 33% in più, il 2% in più rispetto al 2019, quando l’emergenza Coronavirus non era proprio nei conti.

I numeri del mercato

Il principale mercato di riferimento del marchio emiliano resta l’Italia con 2.354 moto consegnate, seguita dagli Stati Uniti con 1.723 moto vendute, poi dalla Germania con 1.275 veicoli venduti. Il modello più richiesto dai clienti è la Multistrada V4 seguita a breve distanza dalla Streetfighter V4. “La performance per il primo trimestre del 2021 è molto positiva”, ha dichiarato Claudio Domenicali, a.d. di Ducati. “Il numero di ordini registrato alla fine di questo trimestre è il migliore di sempre, con una crescita straordinaria del 93% rispetto al 2020 e del 135% rispetto al 2019. Gli appassionati apprezzano la gamma 2021 e la famiglia Ducati”.

Se la situazione del mercato mondiale è in netta ripresa, restano lacune nella fornitura e nel trasporto dei componenti, che causa ritardi nelle consegne e una carenza di materie prime. Claudio Domenicali assicura che Ducati si sta impegnando fortemente in tal senso: “Siamo fortemente motivati ​​a fare tutto il possibile per ridurre i disagi derivanti da questa situazione. Ringrazio tutti coloro che, a Borgo Panigale e nelle nostre filiali nel mondo, stanno lavorando con grande impegno in questo periodo”.

Ducati Multistrada V4
Impostazioni privacy