Rosberg consiglia Verstappen: “Ecco come si vince il Mondiale”

Rosberg elegge Verstappen a favorito per il mondiale 2021 e gli dà qualche consiglio per gestire la pressione esercitata da Hamilton.

Max Verstappen (©Getty Images)

La straordinaria capacità di ripresa mostrata da Max Verstappen dopo la clamorosa sconfitta del Bahrain, quando ha perso una gara dominata per una distrazione, lo ha automaticamente proiettato in cima alla lista dei favoriti per la conquista del mondiale.

Lontano anni luce dalla nomea di scorretto e spacca macchine del passato, il #33 è cresciuto come persona e anche come mentalità. Probabilmente qualche anno fa un episodio come quello di Sakhir lo avrebbe portato, nella corsa successiva, a rischiare più del dovuto, ed invece a Imola ha dato prova di aver saputo resettare, partendo tranquillo e conducendo con maturità il GP fino alla fine, mentre Hamilton, si perdeva in una sbavatura rara quanto  grossolana.

Il suggerimento di Nico

Dunque, aiutato e sostenuto da una Red Bull finalmente competitiva, secondo Rosberg, il 23enne non potrà fare altro che aggiudicarsi la coppa più ambita spezzando così il dominio targato Mercedes.

“Rispetto al 2020 riesce ad esercitare la pressione dieci volte di più”, ha dichiarato a Sky Sport Italia evidenziando come il pacchetto della RB16B consenta alte prestazioni in maniera più costante.

Per vincere però non basta godere di un mezzo valido, occorre anche non sbagliare. “Bisogna sempre pensare al lungo periodo. All’importanza di ogni punto”, ha sostenuto aggiungendo come in casi del genere la battaglia non sia solo ridotta alla pista, ma anche all’esterno, alle dichiarazioni, alla psicologia.

Per il tedesco il sorpasso aggressivo del figlio d’arte su Ham in avvio del GP dell’Emilia Romagna suonerà sempre come una sorta di memento per l’asso di Stevenage.

“In quel frangente non si è lamentato via radio, ma credetemi che lo terrà sempre in mente”, ha chiosato prevedendo duelli da tregenda per il bene dello sport e dei tifosi, che non aspettano altro.

Nico Rosberg
Nico Rosberg (Foto Sebastian Reuter/Getty Images for Greentech Festival)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy