Pol+Espargar%C3%B2%2C+la+pressione+di+Marc+Marquez+inizia+a+sentirsi
tuttomotoriweb
/2021/04/29/pol-espargaro-pressione-marc-marquez-inizia-sentirsi/amp/
Motomondiale

Pol Espargarò, la pressione di Marc Marquez inizia a sentirsi

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò alla ricerca del suo primo buon risultato in sella alla Honda. La pressione di Marc Marquez inizia a farsi sentire…

Pol Espargaro (Getty Images)

Pol Espargaró comincia ad avvertire inevitabilmente la pressione di trovarsi nel team Repsol Honda, al fianco di Marc Marquez. Partito con l’obiettivo di giocarsela con il gruppo davanti, nelle prime tre gare ha raccolto solo 11 punti. I dati del compagno di box potrebbero rivelarsi utili per accelerare la confidenza con la RC213V, ma il percorso non si prospetta semplice.

A Jerez il minore dei fratelli Espargaró proverà a migliorare il feeling con la moto, ma dovrà pensare anche ai risultati. Soprattutto ora che il paragone con Marc Marquez è d’obbligo. “Penso che quando qualcuno è più veloce di te, mette più pressione sugli altri. Ma alla fine la mia pressione non cambia se Marc fa buoni o cattivi risultati. Penso che il primo che mette pressione su se stesso sia io. Non ho bisogno che Marc mi dica cosa fare bene e cosa fare male. Ovviamente ci saranno giorni in cui Marc mi distruggerà, ma anche altri in cui spero di stargli vicino. La mia pressione non dipende da Marc”.

Il problema gomme

Nei test pre-campionato sembrava avesse trovato subito una buona intesa con la moto dell’Ala dorata, complici le temperature più basse. Ma in gara le condizioni dell’asfalto non hanno giocato a favore del suo stile di guida aggressivo. Qui in Spagna proverà a invertire la rotta: “Considero questa gara come il vero inizio della mia stagione”.

A giocare a suo sfavore anche le nuove mescole Michelin, più dure rispetto all’anno scorso. “È molto strano avere una gomma anteriore più dura quando sappiamo che la temperatura della pista sarà molto più bassa rispetto allo scorso anno – sottolinea Pol Espargarò -. Le gomme portate dalla Michelin sono pericolose. D’altra parte, nel caso delle gomme posteriori sono più morbide, il che è qualcosa di logico. La cosa più intelligente che potrebbero fare è scegliere quattro pneumatici all’inizio del Campionato del Mondo, e due settimane prima di ogni gara cercare la migliore combinazione in base alle previsioni del tempo. L’attuale strategia non è adeguata e spero solo che gli incidenti non si ripetano”.

LEGGI ANCHE -> Gresini Racing, Nadia Padovani: “Presto annunceremo il team MotoGP”

Pol Espargaro (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago