Charles Leclerc ammette: “C’è un campione a cui ho rubato molti segreti”

Tra i tanti fuoriclasse che ha incontrato e con cui si è scontrato in Formula 1, ce n’è uno a cui Charles Leclerc deve tanto

Charles Leclerc
Charles Leclerc (Foto Ferrari)

Così giovane, a soli ventitré anni, Charles Leclerc ha già stampata su di lui l’impronta del grande campione. Forse perché, in questi primi anni della sua carriera in Formula 1, ha avuto la possibilità di incontrare grandi fuoriclasse, dai quali ha avuto l’umiltà di imparare.

Parliamo di Sebastian Vettel, quattro volte iridato, suo ex compagno di squadra, al quale oggi il monegasco augura “di tornare in alto, perché ha fatto grandi cose in carriera”. Parliamo di Kimi Raikkonen, con cui incrociò la traiettoria, sostituendolo alla Ferrari e che prese il suo posto alla Alfa Romeo.

Leclerc ha imparato molto da Fernando Alonso

Ma c’è un pilota su tutti al quale Leclerc deve tanto, anche lui ex ferrarista, ma che il Piccolo principe non ha mai avuto occasione di affiancare direttamente in squadra. Quando arrivò a Maranello, infatti, lui se n’era andato già da molto tempo.

Si tratta di Fernando Alonso. La conoscenza di Leclerc con l’asturiano è stata indiretta: infatti i due furono avversari quando il primo correva con la McLaren e il secondo con la Sauber. Eppure, proprio in quei duelli, Charles afferma di avere appreso delle lezioni fondamentali.

“Per noi giovani è un privilegio avere quattro campioni del mondo in pista”, spiega oggi ai microfoni de La Stampa. “Sono grato in particolare ad Alonso: nel 2018, lottavamo nelle stesse posizioni. Guardavo come guidava e come reagiva alle mie manovre. E imparavo. Così gli ho rubato un po’ di segreti”.

Il rapporto con Carlos Sainz alla Ferrari

Con il suo attuale compagno di squadra, Carlos Sainz, c’è invece un rapporto di grande cordialità, che però si trasforma in aperta e corretta rivalità quando i due scendono in pista.

“Io ho due modalità: con il casco e senza casco”, afferma. “Quando abbasso la visiera l’amicizia diminuisce, ma quando scendo dalla macchina cerco di lasciarmi il lavoro alle spalle. Mi sembra che anche Carlos sia fatto così. Lui ha una velocità impressionante. Andrà sempre più forte man mano che prenderà confidenza con la macchina. Dal punto di vista personale, abbiamo gli stessi interessi e ridiamo delle stesse cose, dunque è molto divertente averlo con me nel team. C’è un momento in cui dobbiamo essere seri, però poi riusciamo a parlare anche di altre cose oltre all’automobilismo”.

LEGGI ANCHE —> Fiorio nostalgico: “Alonso ai suoi tempi valeva più di Charles Leclerc”

Fernando Alonso in pista sulla Alpine al Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2021 a Imola
Fernando Alonso in pista sulla Alpine al Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Impostazioni privacy