“Valentino Rossi? È orribile”: le parole brutali dell’ex pilota di Formula 1

Un ex pilota di Formula 1 fa un commento piuttosto accorato riguardo la crisi di Valentino Rossi. E anche di Fernando Alonso

La caduta di Valentino Rossi al Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao
La caduta di Valentino Rossi al Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Dorna)

“Guardate Valentino Rossi. Sta soffrendo, è orribile”. Sono parole forti quelle che usa nei confronti del Dottore un suo ex collega. Parole di grande rammarico e di vicinanza nei confronti di un grande campione che oggi non sembra riuscire più ad esprimersi ai livelli ai quali ci aveva abituato.

A schierarsi dalla parte del nove volte campione del mondo è un ex pilota, sì, ma non di MotoGP, bensì di Formula 1. Si tratta di Mark Webber, che non accetta la situazione in cui è precipitato il fenomeno di Tavullia: “Odio vederlo così, mi rifiuto”, ha commentato ai microfoni del quotidiano sportivo spagnolo Marca. Sappiamo che è in grado di ribaltare la situazione, perché ci fidiamo di lui, ma il cronometro non mente mai. Questa è la maledetta realtà”.

Alonso può fare la fine di Valentino Rossi

Una condizione simile a quella di Vale la sta vivendo Fernando Alonso, rientrato in Formula 1 dopo due anni di assenza e anch’egli distante dal suo massimo potenziale. Webber confronta il rendimento di Rossi e quello del due volte iridato, che è un suo grande amico. “Fernando è bravo come quando aveva 25 anni, ha più esperienza ma… davvero è altrettanto veloce e coraggioso?”, si chiede l’australiano. “Questa è una domanda a cui solo lui può rispondere. Sono sempre ottimista per quanto lo riguarda, ma i fatti sono diversi”.

Mark sta dalla parte di Nando: “Sono un super tifoso di Fernando e lui lo sa. È stato un pilota spettacolare. Ma era preoccupato perché sapeva che non sarebbe stato facile per lui ed è un fatto che la situazione si sta complicando. Quando il tuo nome è Alonso, Schumacher, Lauda… ritornare può essere complicato. Questo è stato dimostrato in vari sport”.

La spinta (e i dubbi) di Mark Webber

E il tempo a disposizione, di Alonso ma, sembra di capire, anche dello stesso Valentino Rossi, per ritrovare il bandolo della matassa sembra sempre meno. “Non metto in dubbio, tutt’altro, la motivazione di Fernando”, conclude Webber. “Lui è straordinario, molto versatile con diversi tipi di macchine, ma la Formula 1 non conosce la pazienza. È il vertice dell’automobilismo, non ti puoi solamente scusare e chiedere altro tempo. Perché in Formula 1 devi sempre essere preparato, e lui lo sa. Questo è il mio dubbio”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, quella bacchettata e quel consiglio dati da Lewis Hamilton

Mark Webber e Sebastian Vettel ai tempi in cui erano compagni di squadra
Mark Webber e Sebastian Vettel ai tempi in cui erano compagni di squadra (Foto Mark Thompson/Getty Images/Red Bull)
Impostazioni privacy