Fiat E-Ducato: l’icona dei veicoli commerciali diventa 100% elettrico

Fiat E Ducato è il veicolo commerciale 100% elettrico che sarà venduto con prezzi a partire da 42.770 euro + Iva.

Fiat E Ducato
Fiat E Ducato

Fiat Professional presenta E-Ducato, il primo Ducato 100% elettrico a zero emissioni. Una data non certo casuale dal momento che il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la 5esima Giornata Mondiale della Terra. Dopo 40 anni di storia il celebre veicolo commerciale è riconosciuto come miglior veicolo di base per la trasformazione in camper e veicolo più venduto nel segmento per il sesto anno consecutivo. In Italia E-Ducato è in vendita con prezzi a partire da 42.700€ + IVA in caso di rottamazione.

Fiat E-Ducato è stato pensato per soddisfare tutte le esigenze dei clienti e ne sono prova le sue 400 configurazioni possibili. Massima disposizione per la spaziosità, il nuovo modello può alloggiare le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso. Può raggiungere prestazioni simili a quelle delle versioni con motori diesel, grazie ad un motore elettrico con una coppia massima di 280 NM che eroga fino a 122 cavalli e un’accelerazione da 0 a 50km/h in 5 secondi.

Due le configurazioni di batteria a disposizione, da 47 kWh e da 79 kWh, e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio. E-Ducato, con batterie da 47 kWh, ha un’autonomia fino a 235 km in ciclo urbano. Con batterie da 79 kWh le percorrenze salgono a 370 km in ciclo urbano. Celeri anche i tempi necessari per la ricarica che si attestano intorno ai 30 minuti per una ricarica equivalente di 100 km.

A seconda delle necessità Fiat E-Ducati offre anche il Drive Mode Selector che, in posizione “Normal”, assicura un ottimo bilanciamento tra performance e costi, in modalità “Eco” permette di risparmiare energia. Nel caso invece in cui abbiamo a bordo un carico particolarmente pesante o siamo di fronte a una salita impegnativa, la scelta giusta è la modalità “Power”. Questo veicolo commerciale elettrico, inoltre, può vantare costi di manutenzione più bassi del 40% rispetto ad un veicolo con propulsore diesel o benzina, rendendolo vantaggioso non solo per l’ambiente ma anche economicamente.

Fiat E Ducato
Impostazioni privacy