Audi A6 e-tron concept anticipa il futuro elettrico del marchio

Audi A6 e-tron concept non è un semplice esercizio stilistico, ma anticipa la piattaforma PPE su cui si baserà la prossima gamma elettrica del marchio.

Audi A6 e-tron concept
Audi A6 e-tron concept

La casa degli Anelli presenta la concept-car Audi A6 e-tron in vista del Salone di Shanghai 2021, che anticipa una gamma di vettura e zero emissioni che saranno basate sulla piattaforma elettrica PPE (Premium Platform Electric), realizzata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi.

Rispetto all’attuale A6 cambia radicalmente il design, anticipando gli stilemi dei futuri modelli high-end Audi. Il suo disegno è frutto di un lungo lavoro realizzato in galleria del vento per ottimizzarne l’efficienza aerodinamica, così da garantire minori consumi di energia e maggiore autonomia. I due motori elettrici sono piazzati tra gli assalti e garantiscono una potenza massima di 476 CV e una coppia di 800 Nm. Le versioni d’ingresso di Audi A6 e-tron concept accelerano da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi, mentre le varianti top di gamma coprono lo 0-100 km/h in meno di quattro secondi.

Design e illuminazione

La concept monta cerchi in lega da 22 pollici, specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono proiettate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori. Tipicamente e-tron anche il frontale, formato dal single frame “chiuso” ai cui lati spiccano le prese d’aria per il sistema di raffreddamento del powertrain, dell’accumulatore e dei freni.

I proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e dotati di tecnologie Matrix LED e OLED. I LED sono presenti anche lungo le fiancate. Non solo raffinatezza estetica, ma anche grande attenzione alla sicurezza: i proiettori laterali danno vita anche a degli avvertimenti, ad esempio ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Ai quattro angoli della Audi A6 e-tron concept ci sono altrettante unità LED che visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione.

L’elemento davvero innovativo che ritroveremo già dal prossimo anno è sicuramente il pianale PPE, su cui si baserà una gamma di modelli elettrici senza eguali per varietà tecnica e stilistica e consentirà di dare un’accelerazione all’elettrificazione di casa Audi.

Audi A6 e-tron concept
Audi A6 e-tron concept
Impostazioni privacy