Lewis Hamilton torna subito in pista: giornata di test in solitaria a Imola

Sul circuito che domenica ha ospitato il Gran Premio dell’Emilia Romagna, a Imola, Lewis Hamilton ha compiuto oggi una giornata di test

Lewis Hamilton prova con la Mercedes a Imola
Lewis Hamilton prova con la Mercedes a Imola (Foto Twitter/Pirelli Motorsport)

Un’altra giornata in pista a Imola per Lewis Hamilton. Sul circuito che lo scorso weekend ha ospitato il Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1, il campione del mondo in carica è stato protagonista di una giornata di test in solitaria al volante della sua Mercedes.

L’anglo-caraibico è stato infatti impegnato a provare i prototipi di gomme Pirelli da 18 pollici, che avrebbero dovuto fare la loro comparsa nel Mondiale a quattro ruote già da questa stagione, ma per motivi di risparmio dovuti al Covid-19 sono state invece rinviate al 2022.

Il sette volte iridato ha avuto modo di sperimentarle a lungo, completando ben cinquantacinque giri dell’autodromo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. Nessun tempo, nessun dato, né tantomeno nessuna dichiarazione è stata resa nota: si tratta infatti di collaudi strettamente privati, le cui informazioni sono soltanto a disposizione del gommista milanese.

Hamilton prova le gomme Pirelli da 18 pollici a Imola

Tuttavia, in passato, Hamilton aveva già espresso le sue preoccupazioni rispetto al fatto che gli pneumatici ribassati avrebbero potuto rappresentare un passo indietro a livello tecnologico: “Ho sentito che si può perdere aderenza, con il passaggio ad un cerchio più ampio”, aveva dichiarato l’anno scorso. “Penso che ciò che ci serva davvero in Formula 1 sia leggermente meno carico aerodinamico e più aderenza meccanica, che ci permetta di seguire la vettura che ci precede più da vicino. Molto di questo grip deriva proprio dalle gomme, invece sembra che stiamo andando in direzione opposta”.

Domani toccherà al suo compagno di squadra Valtteri Bottas scendere in pista. Un ulteriore test con queste gomme prototipo, stavolta su pista bagnata, la Mercedes lo condurrà a maggio al Paul Ricard, mentre ad agosto sarà nuovamente impegnata sull’asciutto all’Hungaroring. Prima delle Frecce nere avevano già provato questi pneumatici Ferrari e Alpine: tutte le vetture, tranne la Williams, si alterneranno da qui alla fine della stagione.

Lewis Hamilton prova con la Mercedes a Imola
Lewis Hamilton prova con la Mercedes a Imola (Foto Twitter/Pirelli Motorsport)
Impostazioni privacy