Si è meritato una squalifica di quindici anni da tutte le competizioni della Fia il pilota che lanciò un paraurti al rivale
È arrivata una sanzione esemplare e, forse, non poteva essere altrimenti. Ben quindici anni di squalifica da tutte le competizioni della Federazione internazionale dell’automobile.
Se li è meritati il pilota italiano Luca Corberi per la follia che scatenò nell’ottobre scorso durante la finale del campionato del mondo di karting, classe Kz, sul circuito South Garda Karting di Lonato, tra l’altro di proprietà della sua famiglia.
Il 23enne, uscito di scena per un contatto con un rivale, perse la testa e attraversò la pista a piedi per lanciare il paraurti del suo kart contro quello dell’avversario Paolo Ippolito. In seguito, dopo la bandiera a scacchi, Corberi si scagliò nuovamente contro il rivale scatenando un’autentica rissa nel paddock.
Le riprese dell’accaduto fecero il giro del mondo sui social network e attirarono contro Luca una condanna unanime, anche da parte di ex piloti di Formula 1 come Jenson Button e Felipe Massa (che, tra l’altro, oggi è proprio presidente della commissione karting della Fia). Corberi fu il primo a pentirsi e a scusarsi, affermando che non avrebbe mai più corso in vita sua, la Federazione chiese al tribunale internazionale una squalifica a vita, ma lunedì la corte ha optato invece per una sua esclusione per quindici anni.
“Si è trattato di azioni estremamente gravi, che potevano risultare in infortuni per tutti i piloti partecipanti alla gara, se stesso compreso”, si legge nel verdetto. “Il tribunale ha deciso che la sanzione di 15 anni sia appropriata e proporzionale, poiché è una delle più serie che possiamo imporre e riflette la gravità dei fatti e la loro violenza”.
LEGGI ANCHE —> Pazzia a Lonato: tra risse e lanci di pezzi di kart (VIDEO)
Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…
Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…
Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…
Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…
Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…
Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…