Scatena+la+rissa+contro+un+avversario%2C+pilota+squalificato+per+quindici+anni
tuttomotoriweb
/2021/04/20/corberi-kart-squalifica/amp/
Automobilismo

Scatena la rissa contro un avversario, pilota squalificato per quindici anni

Published by
Fabrizio Corgnati

Si è meritato una squalifica di quindici anni da tutte le competizioni della Fia il pilota che lanciò un paraurti al rivale

Luca Corberi a Lonato (Foto YouTube)

È arrivata una sanzione esemplare e, forse, non poteva essere altrimenti. Ben quindici anni di squalifica da tutte le competizioni della Federazione internazionale dell’automobile.

Se li è meritati il pilota italiano Luca Corberi per la follia che scatenò nell’ottobre scorso durante la finale del campionato del mondo di karting, classe Kz, sul circuito South Garda Karting di Lonato, tra l’altro di proprietà della sua famiglia.

Luca Corberi squalificato per 15 anni

Il 23enne, uscito di scena per un contatto con un rivale, perse la testa e attraversò la pista a piedi per lanciare il paraurti del suo kart contro quello dell’avversario Paolo Ippolito. In seguito, dopo la bandiera a scacchi, Corberi si scagliò nuovamente contro il rivale scatenando un’autentica rissa nel paddock.

Le riprese dell’accaduto fecero il giro del mondo sui social network e attirarono contro Luca una condanna unanime, anche da parte di ex piloti di Formula 1 come Jenson Button e Felipe Massa (che, tra l’altro, oggi è proprio presidente della commissione karting della Fia). Corberi fu il primo a pentirsi e a scusarsi, affermando che non avrebbe mai più corso in vita sua, la Federazione chiese al tribunale internazionale una squalifica a vita, ma lunedì la corte ha optato invece per una sua esclusione per quindici anni.

“Si è trattato di azioni estremamente gravi, che potevano risultare in infortuni per tutti i piloti partecipanti alla gara, se stesso compreso”, si legge nel verdetto. “Il tribunale ha deciso che la sanzione di 15 anni sia appropriata e proporzionale, poiché è una delle più serie che possiamo imporre e riflette la gravità dei fatti e la loro violenza”.

LEGGI ANCHE —> Pazzia a Lonato: tra risse e lanci di pezzi di kart (VIDEO)

Luca Corberi a Lonato (Foto YouTube)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Addio alla benzina: sbuca in Giappone una nuova soluzione rivoluzionaria

Nel Paese del Sol Levante i costruttori sono sempre stati anni avanti alla concorrenza. Scopriamo…

2 ore ago

Valentino Rossi è eterno, vince pure in America sulle 4 ruote: ora è leggenda

I tifosi di Valentino Rossi sono tornati a gioire per un successo del beniamino di…

6 ore ago

Il marziano Verstappen, la rinascita Red Bull e quella lezione alla Ferrari: il Texas riapre la corsa al mondiale

Max Verstappen e la Red Bull hanno giganteggiato anche ad Austin, riaprendo del tutto la…

7 ore ago

F1 GP Stati Uniti, Gara: Verstappen domina e terrorizza la McLaren, Leclerc sul podio

Il mondiale di F1 è sempre più acceso dopo il successo di Max Verstappen, ora…

14 ore ago

La miglioria tecnica della Ferrari: nuovo brevetto rivoluzionario depositato, l’auto cambierà per sempre

La Casa modenese non smette di stupire con soluzioni all’avanguardia. Scopriamo un curioso sistema che…

16 ore ago

Si accende la passione Ducati: firmato l’accordo che fa sognare i fan, nuovo “arrivo”

In sella ai bolidi della Casa di Borgo Panigale occorre arrivarci preparati anche dal punto…

19 ore ago