Raikkonen, pugno duro dei commissari: si becca una severa penalità

Kimi Raikkonen colpito da una penalizzazione dopo il GP dell’Emilia Romagna di Formula 1 ad Imola, che lo toglie la posizione in zona punti

Kimi Raikkonen in pista al Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2021 a Imola
Kimi Raikkonen in pista al Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto Alfa Romeo Racing)

Un’autentica beffa quella che ha colpito Kimi Raikkonen al termine del Gran Premio dell’Emilia Romagna di Formula 1, a Imola. Il pilota finlandese aveva portato alla Alfa Romeo i primi punti della stagione, riuscendo a chiudere la gara al nono posto, battendo anche le due Alpine di Esteban Ocon e di Fernando Alonso.

Ma i commissari gli hanno strappato dalle mani questa soddisfazione, infliggendogli una penalità di ben trenta secondi per via di un’irregolarità commessa durante la ripartenza. Dopo la neutralizzazione della gara con la bandiera rossa, infatti, mentre le vetture erano allineate dietro alla safety car, Iceman è stato protagonista di un testacoda alla curva 3.

A quel punto, secondo i regolamenti, Raikkonen avrebbe dovuto recuperare la posizione che occupava in precedenza prima di tagliare la cosiddetta “safety car line”, ma non lo ha fatto. “Se una vettura non riesce a rimettersi nella sua posizione, dovrebbe rientrare ai box, come è previsto dalle regole ormai da diversi anni”, ha spiegato la direzione gara in un comunicato.

Penalizzati Raikkonen e Stroll

Da qui la sanzione, che fa scivolare Kimi fuori dalla zona punti, dove invece entra Alonso, per la prima volta dal suo ritorno in Formula 1. Una penalizzazione ha colpito anche Lance Stroll, arretrato di cinque secondi per aver superato Pierre Gasly tagliando la curva 3 e non restituendogli successivamente la posizione.

“Ascoltando i piloti”, prosegue la nota ufficiale, “i commissari hanno accertato che la vettura 18 (quella di Stroll, ndr) era davanti alla vettura 10 (quella di Gasly, ndr) nel momento in cui ha lasciato la pista, ma si trovava in quella posizione per via di una manovra che non è riuscito a completare in pista, a causa delle condizioni di bagnato”. In virtù di questa ulteriore decisione dei giudici, il canadese della Aston Martin scende dal settimo all’ottavo posto, appunto alle spalle del francese della Alpha Tauri.

Lance Stroll in pista al Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2021 a Imola
Lance Stroll in pista al Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto Bryn Lennon/Getty Images)
Impostazioni privacy