Fausto Gresini, il toccante tributo di Formula 1 e MotoGP (GALLERY)

La Formula 1, a Imola, e la MotoGP, in Portogallo, hanno dedicato un contemporaneo minuto di silenzio a Fausto Gresini

La famiglia Gresini al minuto di silenzio durante il Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2021 a Imola
La famiglia Gresini al minuto di silenzio durante il Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2021 a Imola (Foto Dorna)

La Formula 1 e la MotoGP si sono strette, a distanza, in un abbraccio contemporaneo, questa mattina, per dare un omaggio al due volte campione del mondo Fausto Gresini, tragicamente scomparso per Covid nelle scorse settimane.

Il massimo campionato automobilistico era impegnato nel Gran Premio dell’Emilia Romagna ad Imola, città natale di Gresini, dove la famiglia di Fausto è stata presente al minuto di silenzio insieme all’amministratore delegato Stefano Domenicali e al presidente della Federazione internazionale dell’automobile, Jean Todt.

“Ricordare Fausto Gresini significa scorrere alcune delle pagine sportive più belle della mia città, Imola“, racconta Domenicali. “La passione per i motori ci ha legati insieme fin da giovani. Fausto non è stato solo un campione del mondo, ma anche un incredibile scopritore di straordinari talenti, che hanno lasciato il loro segno nelle due ruote. Non lo scorderemo mai”.

Intanto, in Portogallo, le moto, i piloti e i membri del team Gresini di MotoGP, Moto2 e Moto3 si sono riuniti di fronte al box della Aprilia, poco prima della gara della classe regina, insieme al presidente della Federazione motociclistica internazionale Jorge Viegas e all’amministratore delegato della Dorna, Carmelo Ezpeleta.

“Fausto è stato, senza dubbio, tra coloro che hanno contribuito di più a portare la MotoGP al loro livello attuale”, afferma Ezpeleta. “Era prima di tutto un buon amico e una figura chiave del paddock. Con il suo carisma e il suo sorriso, ha costruito uno dei team più belli e meglio equipaggiati, e il mio obiettivo è quello di tenere viva la sua memoria. Ha lasciato una grande famiglia, sia nel paddock che fuori, e ci mancherà molto. Lo abbiamo celebrato in Qatar con un toccante minuto di silenzio, e credo che questo evento condiviso con la Formula 1 sia la dimostrazione definitiva di quanto sia stata importante la sua figura per tutto il mondo dei motori”.

Il minuto di silenzio per Fausto Gresini durante il Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Dorna)
Il minuto di silenzio per Fausto Gresini durante il Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Dorna)
Impostazioni privacy