MotoGP Portogallo, prove libere 1: Marquez è tornato, e va forte (VIDEO)

La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Portogallo di MotoGP ha segnato il rientro in pista di Marc Marquez, subito veloce

Marc Marquez torna in sella alla sua Honda nelle prove libere del Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao
Marc Marquez torna in sella alla sua Honda nelle prove libere del Gran Premio del Portogallo di MotoGP 2021 a Portimao (Foto Twitter/MotoGP)

Ore 11:01 del 16 aprile 2021: 265 giorni dopo la sua frattura dell’omero destro, Marc Marquez è tornato in MotoGP. Su una pista di Portimao ancora umida a tratti per le piogge del mattino, il Cabroncito è risalito in sella alla sua Honda e ha percorso i suoi primi giri di pista.

C’era grande attesa per conoscere le sensazioni del pilota, ma la tensione si è rapidamente dissolta. L’otto volte campione del mondo ha infatti portato a termine senza problemi fisici il suo lavoro nel corso della prima sessione di prove libere, manifestando un feedback assolutamente positivo.

Marc Marquez subito terzo in classifica

E anche l’esito del cronometro ha confermato che Marc non ha perso un briciolo della sua velocità. Al termine del turno inaugurale del weekend di gara, infatti, il catalano si è subito piazzato terzo, alle spalle solo dei connazionali Maverick Vinales, su Yamaha (due decimi e mezzo meglio di lui) e Alex Rins su Suzuki.

Il suo compagno di squadra Pol Espargarò è quarto, ad appena quattro millesimi da Marquez, completando così un poker di spagnoli in cima alla classifica. Seguono le migliori due Ducati, quella satellite di Johann Zarco, quinto, e quella ufficiale di Pecco Bagnaia, sesto.

La seconda Yamaha è quella di Fabio Quartararo, settimo, davanti alla seconda Ducati di Jack Miller, ottavo. Completano le prime dieci posizioni l’altra Honda satellite di Alex Marquez, nono, e il nostro Danilo Petrucci, ottimo decimo con la migliore delle Ktm, quella del team Tech3.

Sfiora la top ten Valentino Rossi, undicesimo, mentre il suo compagno di squadra al team Petronas, Franco Morbidelli, continua ad incontrare grosse problematiche, ed è solo quattordicesimo.

MotoGP Portogallo, la classifica della prima sessione di prove libere

POS#RIDERGAP
1
12
M. VIÑALES
1:42.127
2
42
A. RINS
+0.151
3
93
M. MARQUEZ
+0.251
4
44
P. ESPARGARO
+0.255
5
5
J. ZARCO
+0.316
6
63
F. BAGNAIA
+0.337
7
20
F. QUARTARARO
+0.401
8
43
J. MILLER
+0.409
9
73
A. MARQUEZ
+0.654
10
9
D. PETRUCCI
+0.830

Impostazioni privacy