Alfa Romeo Giulia GTAm, esordio in F1: la svelano Raikkonen e Giovinazzi

Nella corsia dei box del circuito di Imola di Formula 1, Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi hanno svelato la Alfa Romeo Giulia GTAm

La Alfa Romeo Giulia GTAm con la C41 di Formula 1 nella corsia dei box del circuito di Imola alla vigilia del Gran Premio dell'Emilia Romagna
La Alfa Romeo Giulia GTAm con la C41 di Formula 1 nella corsia dei box del circuito di Imola alla vigilia del Gran Premio dell’Emilia Romagna (Foto Antonin Vincent / DPPI / Alfa Romeo)

Un debutto da Formula 1. La Alfa Romeo Giulia GTAm è apparsa davanti agli occhi del mondo, per la prima volta nella sua livrea rossa definitiva, nella corsia dei box di Imola, che questo weekend ospiterà il Gran Premio dell’Emilia Romagna.

A svelarla sono stati i due piloti del marchio del Biscione nel massimo campionato automobilistico: Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. E la supercar ha fatto bella mostra di sé a fianco della sua “sorella maggiore”, la monoposto che correrà in gara.

Alfa Romeo Giulia GTAm, una supercar di derivazione F1

Questa versione alleggerita e potenziata nasce infatti dalla stretta collaborazione con il team di F1, la Sauber Engineering, e gli stessi due portacolori hanno partecipato con sessioni di test dedicate alla messa a punto del progetto. Non mancano soluzioni tecniche e aerodinamiche, come l’uso di materiali ultraleggeri o della fibra di carbonio per le componenti, o i cerchi da venti pollici con attacco monodado, che la avvicinano alle vetture del Mondiale a quattro ruote.

“La macchina aveva già una bella base”, afferma Giovinazzi, “ma questa versione è molto più affascinante. Nessun paragone con la nostra Formula 1, ovviamente. Quella lasciamola dov’è e portiamola a punti. L’obiettivo di questo fine settimana è arrivare in due tra i primi dieci”. Anche grazie alla spinta della Alfa Romeo Giulia GTAm.

LEGGI ANCHE —> Alfa Romeo Giulia GTAm, il suono “cattivo” dello scarico in titanio – VIDEO

La Alfa Romeo Giulia GTAm con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi nella corsia dei box del circuito di Imola alla vigilia del Gran Premio dell'Emilia Romagna
La Alfa Romeo Giulia GTAm con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi nella corsia dei box del circuito di Imola alla vigilia del Gran Premio dell’Emilia Romagna (Foto Antonin Vincent / DPPI / Alfa Romeo)
Impostazioni privacy