MotoGP Portimao: ecco programma, orari e tv del Gran Premio

Il Motomondiale torna in Europa dopo le due tappe in Qatar e lo fa ripartendo da Portimao. Ecco tutto quello che dovete sapere del weekend

(Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Dopo la doppietta in Qatar, il paddock del Motomondiale si sposta a Portimao per il gran premio del Portogallo. Come per la Formula 1, si tratta del primo appuntamento europeo dell’anno.

Dove eravamo rimasti

Nelle prime due gare del Motomondiale tanti gli spunti interessanti. Nella MotoGP a sorpresa c’è Johann Zarco sulla Ducati del team Pramac in testa alla classifica, merito dei due secondi posti rimediati a Losail. Nonostante le vittorie riportate da Maverick Viñales e Fabio Quartararo, le Yamaha meditano vendetta proprio a Portimao, mentre la Honda spera nel rientro di Marc Marquez per tornare grande. Occhio poi alla voglia di riscatto di Valentino Rossi e Franco Morbidelli dopo un inizio di stagione choc.

Nella Moto2 si cerca chi possa spodestare Sam Lowes, dominatore assoluto dei primi due appuntamenti stagionali, con gli azzurri Celestino Vietti, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi che proveranno a fare lo sgambetto.

Tutti a caccia del nuovo fenomeno Pedro Acosta invece in Moto3. È lui infatti in testa al Mondiale grazie al secondo posto all’esordio e alla vittoria partendo dai box nella seconda gara qatariota. Vedremo soprattutto se sarà la volta del riscatto per gli italiani, usciti non al meglio dal primo bis stagionale.

Il programma e gli orari di Portimao

Visto che il weekend prevede in contemporanea anche il gp di Imola della F1, cambiano anche i programmi del Motomondiale. A Portimao infatti la MotoGP partirà subito dopo la Moto3, mentre la gara della Moto2 chiuderà il GP del Portogallo. A coprire l’evento in diretta, come sempre, Sky e Dazn, mentre su TV8 verranno trasmesse in differita le qualifiche e le gare.

Gli orari
Giovedì 15 aprile
18: Conferenza stampa MotoGP

Venerdì 16 aprile
10: Diretta Moto3 Prove Libere 1
10.55: Diretta MotoGP Prove Libere 1
11.55: Diretta Moto2 Prove Libere 1
14.15: Diretta Moto3 Prove Libere 2
15.10: Diretta MotoGP Prove Libere 2
16.10: Diretta Moto2 Prove Libere 2

Sabato 17 aprile
10: Diretta Moto3 Prove Libere 3
10.55: Diretta MotoGP Prove Libere 3
11.55: Diretta Moto2 Prove Libere 3
13.35: Diretta Moto3 Qualifiche (Q1-Q2)
14.30: Diretta MotoGP Prove Libere 4
15.10: Diretta MotoGP Qualifiche (Q1-Q2)
16.10: Diretta Moto2 Qualifiche (Q1-Q2)

Domenica 18 aprile
10: Diretta Moto3 Warm Up
10.30: Diretta MotoGP Warm Up
11: Diretta Moto2 Warm Up
12.20: Diretta Moto3 Gara
14: Diretta MotoGP Gara
15.30: Diretta Moto2 Gara

LEGGI ANCHE —> Test MotoGP a Jerez: Dovizioso in pista con l’ombra di Marquez

Valentino Rossi in pista nei test MotoGP a Losail, in Qatar
Valentino Rossi in pista nei test MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Petronas)