Meteo e traffico in autostrada: ritorna l’anticiclone, code in A1 e A4

Meteo e traffico in tempo reale sulle autostrade italiane nella giornata di giovedì 8 aprile 2021. Leggi le previsioni per le prossime ore.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (foto Pixabay)

Tempo stabile con cieli sereni da Nord a Sud per effetto dell’anticiclone. Addensamenti sparsi su Liguria e Calabria tirrenica, nella notte anche su Lodigiano, ma senza fenomeni. Le temperature minime saranno comprese tra 2 e 7 gradi. Possibili deboli nevicate sull’Appennino toscano oltre quota 900 metri.

Venerdì 9 aprile addensamenti sparsi al Nordovest e su Sardegna, ampiamente soleggiato sul resto della Penisola. Le temperature massime continueranno a restare stazionarie e si attesteranno fra 13 e 18 gradi. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento sulle località settentrionali, con possibili nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1000 metri.

La viabilità in tempo reale sulle Autostrade italiane

Prima di mettersi in viaggio consigliamo di aggiornarvi sulla situazione del traffico in tempo reale così da poter scegliere l’itinerario migliore per raggiungere la vostra meta (fonte Autostrade per l’Italia).

A Nord del capoluogo lombardo traffico a rilento sulla A4 Torino-Trieste in uscita a Sesto San Giovanni provenendo da Torino. Coda di 2 km tra Cormano e Nodo A4/A8 Milano-Varese per lavori in corso.

All’altezza di Piacenza un veicolo in fiamme sulla A1 Milano-Napoli sta causando code tra Fiorenzuola e Bivio A1/Fine Complanare Piacenza. Alle porte di Bologna sul Racc. Borgo Panigale-Tang. Bologna chiuso al traffico Bivio Tangenziale Bologna fino alle 15:00 del 30/04/2021 provenendo da Bologna Borgo Panigale verso Autostrada Milano-Napoli per lavori.

In Liguria sulla A7 Milano-Serravalle-Genova chiuso al traffico Bivio A7/A12 Genova-Livorno fino alle 22:00 del 02/05/2021 provenendo da Milano verso Livorno per lavori in corso.

A Nord di Firenze sulla A1 Milano-Napoli (Km 268 – direzione: Milano) si segnalano 2 km di coda tra Calenzano e Bivio A1-Variante per veicolo in avaria.

Vento forte in Puglia, in particolare sulla A16 Napoli-Canosa tra Candela e Bivio A16/A14 Bologna-Taranto e sulla A14 Bologna-Taranto tra Canosa e Bivio A14/SS7 Appia.

Traffico in autostrada
Traffico in autostrada (getty images)