MotoGP, Luca Marini: grande step avanti… ma che beffa!

Luca Marini 13° al termine delle qualifiche del GP di Doha. Il rookie del team Sky VR46 Avintia manca la Q2 per soli 8 millesimi.

Luca Marini
Luca Marini a Losail

Stavolta Luca Marini compie un grande step nelle qualifiche e dimostra di avere la stoffa del campione. Il pilota dello Sky VR46 Avintia centra la 13esima piazza in griglia di partenza, mancando l’accesso alla Q2 per soli 8 millesimi. Il vicecampione Moto2 ripete un po’ la prestazione del suo compagno di box Enea Bastianini di sabato scorso e domani proverà a puntare ad un buon risultato che potrebbe regalargli i primi punti iridati nella classe regina.

Luca Marini ha firmato il suo miglior giro in 1’54″228 nella Q1, peccato che nelle fasi finali sia stato beffato dalla KTM del più esperto Miguel Oliveira. Ma ha sicuramente compiuto un bel balzo in avanti sia rispetto al venerdì che alla prima gara di esordio qui a Losail. “Una bella qualifica: sono soddisfatto di come è andata oggi, mi sono divertito molto! In FP4 abbiamo provato una modifica in ottica gara, per cercare di sistemare il feeling all’anteriore, ma non ho avuto le sensazioni sperate. Siamo tornati alla moto base ed è stata la mossa giusta. Mi sentivo bene, ho fatto dei bei giri, non uno perfetto e questo è costato l’accesso alla Q2”.

Nel team Esponsorama resta un po’ di amaro in bocca per aver mancato la Q2 per soli 8 mmilesimi, ma il team manager Ruben Xaus non può che essere soddisfatto della progressione del rookie Luca Marini. “È alla sua seconda gara e oggi ha fatto davvero bene riuscendo a sfruttare al meglio la scia. E’ stato veloce, competitivo ed è un vero peccato per i soli 8 millesimi che ci hanno separato dalla Q2. Abbiamo fatto un gran lavoro – ha concluso il manager di Andorra – e domani possiamo avvicinare la Top10”.

Luca Marini
Luca Marini a Doha
Impostazioni privacy