MotoGP Doha, qualifiche: ancora Ducati in pole, ma quella satellite. I tempi

La Ducati conquista la seconda pole position nelle prime due gare della stagione di MotoGP: ma nel GP di Doha il più veloce è Jorge Martin

Jorge Martin in pista sulla Ducati satellite del team Pramac nel Gran Premio di Doha di MotoGP 2021 a Losail
Jorge Martin in pista sulla Ducati satellite del team Pramac nel Gran Premio di Doha di MotoGP 2021 a Losail (Foto Dorna)

È doppietta Ducati nelle qualifiche del Gran Premio di Doha di MotoGP: per la prima volta nella sua storia la Casa bolognese centra due pole position nelle prime due gare della stagione. Ma stavolta a portare la Rossa di Borgo Panigale nelle prime posizioni della griglia di partenza non è il team ufficiale, bensì quello satellite Pramac.

La partenza al palo è appannaggio di Jorge Martin, autore di una prestazione strepitosa in quella che è stata solamente la sua seconda qualifica in carriera in MotoGP. Alle sue spalle, staccato di 157 millesimi, il suo compagno di squadra Johann Zarco.

Flop Valentino Rossi, è penultimo

Maverick Vinales porta la Yamaha in prima fila, grazie al terzo posto, davanti alla Desmosedici factory di Jack Miller, quarto. I rispettivi vicini di box seguono a ruota: Fabio Quartararo, su Yamaha, è quinto; Pecco Bagnaia, su Ducati, sesto.

Continua ad affacciarsi ai piani alti anche la Aprilia, che centra la settima piazza con Aleix Espargarò. Nelle prime dieci posizioni trovano posto anche le due Suzuki di Alex Rins, ottavo, e Joan Mir, nono, e la Yamaha satellite del team Petronas del nostro Franco Morbidelli, decimo. Disastro per Valentino Rossi, che non supera la tagliola della fase eliminatoria e prenderà il via dal penultimo posto sullo schieramento della gara di domani, il ventunesimo.

MotoGP Qatar: la griglia di partenza dopo le qualifiche

PosNumPilotaDistacco
1
89
J. Martin
1:53.106
2
5
J. Zarco
+0.157
3
12
M. Vinales
+0.161
4
43
J. Miller
+0.197
5
20
F. Quartararo
+0.363
6
63
F. Bagnaia
+0.548
7
41
A. Espargarò
+0.599
8
42
A. Rins
+0.639
9
36
J. Mir
+0.679
10
21
F. Morbidelli
+0.688
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Doha di MotoGP 2021 a Losail
Maverick Vinales in pista sulla Yamaha nel Gran Premio di Doha di MotoGP 2021 a Losail (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Impostazioni privacy