MotoGP Doha, prove libere 1: fulmine Aprilia in testa. Tempi e risultati

La Aprilia è in testa alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Doha di MotoGP grazie al miglior tempo di Aleix Espargarò

La Aprilia di Aleix Espargarò in pista a Losail
La Aprilia di Aleix Espargarò in pista a Losail (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La Aprilia continua a stupire. Anzi, stupisce sempre di più: Aleix Espargarò si porta addirittura in testa alla prima sessione di prove libere del Gran Premio di Doha di MotoGP. I distacchi alle sue spalle sono comunque estremamente contenuti: Alex Rins è secondo sulla Suzuki; Maverick Vinales, vincitore della gara di domenica scorsa su questa stessa pista di Losail, terzo sulla Yamaha. E il podio provvisorio è tutto racchiuso in appena 85 millesimi, meno di un decimo.

Morbidelli rompe due motori, Valentino Rossi 17°

La migliore delle Ducati è quella di Jorge Martin, quarto a due decimi dalla vetta. Quinto il nostro Franco Morbidelli, tormentato però da problemi tecnici nel corso di tutto il turno: sia la prima moto, nei minuti iniziali, sia quella di riserva, sulla quale era salito in seguito, si sono fermate per colpa di un sospetto problema al motore, che ha rilasciato un vistoso fumo dagli scarichi. A completare un pomeriggio non certo favorevole al team Petronas, anche il risultato di Valentino Rossi, solo diciassettesimo.

Sorride invece la Ktm, grazie alla netta risalita del nostro Danilo Petrucci, sesto. L’altra Yamaha ufficiale di Fabio Quartararo è settima, davanti alla Suzuki del campione del mondo in carica Joan Mir. Le più veloci tra le Honda sono appena nona e decima: quelle di Stefan Bradl e Takaaki Nakagami, che completano le prime dieci posizioni.

Da segnalare l’ottimo undicesimo tempo di Luca Marini e il quattordicesimo del suo compagno di squadra Enea Bastianini. La MotoGP torna in pista oggi alle 19 per la seconda sessione di prove libere del venerdì.

MotoGP Doha, la classifica della prima sessione di prove libere

1
A. Espargarò
1:54.779
2
A. Rins
+0.060
3
M. Vinales
+0.085
4
J. Martin
+0.240
5
F. Morbidelli
+0.346
6
D. Petrucci
+0.484
7
F. Quartararo
+0.524
8
J. Mir
+0.570
9
S. Bradl
+0.614
10
T. Nakagami
+0.669
Franco Morbidelli in pista nel Gran Premio del Qatar 2021 di MotoGP a Losail
Franco Morbidelli in pista nel Gran Premio del Qatar 2021 di MotoGP a Losail (Foto Petronas SRT Racing)
Impostazioni privacy