MotoGP+Qatar%2C+Jorge+Martin+fulmina+12+piloti+in+partenza
tuttomotoriweb
/2021/03/29/motogp-qatar-jorge-martin-fulmina-12-piloti-partenza/amp/
Motomondiale

MotoGP Qatar, Jorge Martin fulmina 12 piloti in partenza

Published by
Luigi Ciamburro

Jorge Martin autore di una partenza fulminante, ma dopo pochi giri ha pagato a caro prezzo l’usura delle gomme.

Jorge Martin (getty images)

Il rookie Jorge Martin ha conquistato il primo punticino iridato in Qatar, con un gap di 16″ dal vincitore Maverick Vinales. Non certo il risultato che si attendeva, visto che Enea Bastianini ha ottenuto una strepitosa top-10, eppure ha offerto spiragli positivi superando ben 12 piloti alla partenza. Una mossa che ha lasciato tutti di stucco, peccato che il piazzamento finale non abbia premiato la zampata iniziale.

Il problema gomme

Lo spagnolo del team Pramac ha avuto seri problemi di consumo delle gomme, qualcosa su cui dovrà lavorare per le prossime gare. “In partenza sapevo che sarebbe andata bene perché sto andando bene rispetto agli altri piloti Ducati, con chi mi posso confrontare. Mi aspettavo di superare 3 o 4 piloti, ma non mi aspettavo affatto di passarne 12, è stato spettacolare”. Ha provato a spingere dal primo giro per inseguire i primi del gruppo, ma la strategia non era forse la migliore. “Il fatto di andare con loro mi ha fatto spendere molto fisico e gomme. L’ho pagato alla fine. Fare un punto è più che sufficiente per la mia prima gara. Oggi la posizione reale sarebbe stata 11° o 12°, avevo un ottimo ritmo a fine gara, ho avuto uno spavento quando Bradl mi ha buttato fuori perdendo un paio di secondi. Sono contento del mio lavoro e del modo in cui guido”.

Jorge Martin ha pagato a caro prezzo il consumo delle gomme, ma tra pochi giorni si ritornerà in pista e avrà modo di apportare le dovute modifiche alla sua Ducati GP21 per provare a reggere il confronto con i big, magari guardando i dati di Johann Zarco protagonista dal primo all’ultimo dei 22 giri. Qualcosa dovrà combinare anche sul suo stile di guida. “Sappiamo già dove soffriamo di più, abbiamo tanti dati. Soprattutto all’ingresso di curva perdo confidenza quando rilascio il freno. Dobbiamo concentrarci su questo. Devo lavorare un po’ di più sull’elettronica, è tutto molto nuovo e ho bisogno di imparare. Aver fatto 10 giri tra i primi 8 mi ha aiutato molto e spero di poter continuare per altri giri nella prossima gara”.

Published by
Luigi Ciamburro
Tags: Jorge Martin

Recent Posts

Jorge Lorenzo finisce nei guai, ora denuncia tutto: per lui è un vero disastro

Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo nel Motomondiale e tre volte in MotoGP, ha…

2 ore ago

Ferrari, Leclerc annuncia le piste dove la SF-25 sarà competitiva: c’è però un aspetto che fa tremare i tifosi

Charles Leclerc non ha potuto nulla per competere per la vittoria a Monza, a causa…

3 ore ago

Melandri e quell’ammissione su Marc Marquez: se ne stanno accorgendo tutti solo ora

L’ex pilota della MotoGP e della Superbike Marco Melandri ha sottolineato l’immensa capacità di Marc…

12 ore ago

Chi si occupa di fare il pieno agli aerei? Svelato il segreto che c’è dietro ai distributori

Chi viaggia con una certa frequenza sugli aerei si sarà chiesto come funziona la ricarica…

15 ore ago

La nuova Lambretta torna sul mercato: look moderno e prezzo alla portata di tutti

Se siete rimasti affascinati dalla storia della Vespa, il marchio Lambretta è pronto a stupirvi…

18 ore ago

MotoGP GP Misano, Gara: Marquez piega un grande Bezzecchi, incubo per Bagnaia che scivola

La MotoGP fa tappa a Misano, dove torna al successo Marc Marquez, il quale ha…

18 ore ago