Giacomo Agostini in lutto: la tragedia colpisce la famiglia del campione

Si è spento al termine di una lunga malattia, all’età di 74 anni, Gabriele Agostini, fratello minore del campionissimo Giacomo Agostini

Giacomo Agostini
Giacomo Agostini (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

La tragedia colpisce la famiglia di Giacomo Agostini, leggenda del motociclismo, nonché pilota più vincente di sempre nella storia del Motomondiale, grazie ai quindici titoli mondiali che si aggiudicò a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Ieri, al termine di una lunga malattia, si è infatti spento all’età di 74 anni Gabriele Agostini, uno dei fratelli minori del campionissimo.

Gabriele stava da tempo lottando con un brutto male, ma nonostante la sua tragedia sia stata tutt’altro che improvvisa, il dolore per il fuoriclasse bresciano e per i suoi familiari è naturalmente sentito e profondo. Secondo dei quattro fratelli Agostini, era di quattro anni più giovane del 78enne “Mino” e condivideva con lui la passione per le due ruote.

Se ne va Gabriele Agostini, fratello di Giacomo

Nel corso della carriera di Giacomo, ma anche dell’altro fratello Felice (il più giovane, nato dopo il terzogenito Mauro, e anch’egli pilota che, seppur talentuoso, fu comprensibilmente oscurato dalla parentela con il più grande di tutti i tempi), Gabriele era sempre al loro fianco ad ogni Gran Premio, tanto da essere diventato ormai una presenza fissa, conosciuta e apprezzata, sulle piste di tutto il mondo.

“Ago” era stato peraltro già colpito da un altro grave lutto nel novembre scorso quando, alla veneranda età di cent’anni, se ne andò per colpa di un attacco cardiaco Ruggero Mazza, il suo storico meccanico alla Mv Agusta, uno dei sette pilastri del reparto corse del marchio di Varese.

Giacomo Agostini vanta il palmares più ricco della storia del motociclismo: di 190 gare disputate, ne ha vinte 123, salendo 162 volte sul podio, e ha accumulato otto campionati del mondo in classe 500 (dei quali sette consecutivi) e sette in classe 350 (tutti di fila) in appena tredici anni di corse. A lui e alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la redazione di TuttoMotoriWeb.it.

Giacomo Agostini
Giacomo Agostini (Foto Getty Images)
Impostazioni privacy