Skoda Kodiaq: il ‘cavallo di Troia’ sul mercato dei SUV

Skoda Kodiaq ha raggiunto quota 600.000 unità fabbricate e segna il modello di punta nel segmento SUV del marchio boemo.

Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq

Dal 2016 il marchio Skoda ha voluto puntare sul segmento SUV per alzare l’asticella di successo sul mercato. Kodiaq, primo SUV di grandi dimensioni della casa boema, ha ottenuto oltre 40 riconoscimenti grazie al design intrigante, per la spaziosità e per il rapporto qualità prezzo. In meno di cinque anni, Skoda ha prodotto 600.000 Kodiaq e rappresenta quasi il 40% delle vendite totali del brand, portando nuovi clienti in tutto il mondo.

Dopo l’esordio internazionale datato 1° settembre 2016, Skoda Kodiaq è arrivato sul mercato nella primavera del 2017 e ad oggi viene fabbricato anche negli stabilimenti in Russia, Cina e India, viene venduto in 60 mercati ed è particolarmente popolare in Cina, dove è offerto anche nella specifica versione KODIAQ GT. La gamma SUV è stata successivamente ampliata con l’arrivo di Karoq, del city SUV Kamiq e a breve arriverà anche il nuovo Enyaq iV 100% elettrico. Da pochi giorni, inoltre, Skoda ha presentato KUSHAQ, il primo SUV pensato e costruito in loco esclusivamente per l’importante mercato indiano.

L’offerta in Italia e record all’Inferno Verde

In Italia dal 2017 l’offensiva SUV della casa boema è stata un elemento portante nella costante crescita dei volumi del costruttore automobilistico e, nel 2020, grazie anche al grande successo di Kamiq, ha rappresentato il 42% sul totale delle Skoda vendute. Il SUV Kodiaq è proposto in Italia con motori 1.5 TSI 150 CV e 2.0 TDI 150 CV e 200 CV, con trazione anteriore o integrale e cambi manuali o DSG a 7 rapporti.

Nell’autunno 2018, Skoda ha presentato la versione sportiva RS della Kodiaq, che ha stanziato un nuovo record sul circuito del Nurburgring per un SUV a sette posti firmando 9:29.84 minuti sui 20,83 chilometri del famoso tracciato tedesco. In Germania, suo principale mercato europeo, Kodiaq ha vinto quattro volte il titolo di “Auto a trazione integrale dell’anno” oltre a essere nominato “Migliore Veicolo di Importazione” nel 2017, oltre al prestigioso premio “Red Dot Award” per l’eccezionale design del veicolo.

Skoda Kodiaq
Skoda Kodiaq
Impostazioni privacy