MotoGP, obiettivo “team Marquez” per il fratello minore Alex

Alex Marquez proverà ad inseguire la sua prima vittoria in classe regina. Ma il sogno è riformare il “team Marquez”.

Alex Marquez
Alex Marquez

Seconda stagione in classe regina per Alex Marquez che, dopo un primo anno con il team factory, passa a quello satellite della LCR Honda. Nei test invernali a Losail ha proseguito la presa di confidenza con la RC213V, il cui feeling è migliorato a metà del campionato 2020, quando ha compiuto un ulteriore step nel test estivo a Misano. Da allora è stato un crescendo per Alex, che ha conquistato due podi e visto svanire il terzo a pochi giri dalla fine.

Buoni i feedback con la versione 2021 su cui i tecnici HRC stanno lavorando dall’anno scorso, sfruttando Stefan Bradl nel doppio ruolo di collaudatore e pilota. “Continua l’evoluzione che abbiamo visto nella seconda metà dello scorso anno, a parte i due podi il ritmo che avevamo era diverso – ha commentato Alex Marquez a ‘Mundo Deportivo’ -. Devi migliorare molte cose, soprattutto la qualificazione è il punto debole, devi fare un passo avanti e qualificarti molto meglio”.

Alex all’assalto del podio

L’obiettivo di Alex è migliorare i risultati dello scorso anno e, soprattutto, diventare padrone di una moto difficile da capire, ma che può dare tanto una volta divenuto padrone. La vera delusione è non aver potuto condividere la stagione 2020 insieme a suo fratello nel box Repsol Honda, dopo l’incidente nella prima gara di Jerez. “Dà rabbia o motivazione per provare a ripeterlo in futuro, dipende da come lo guardi. Voglio conservare gli aspetti positivi, le cose accadono per un motivo e ho la motivazione affinché il ‘team Marquez’  si ripeta in futuro”.

Il trasferimento in LCR Honda può portare dei vantaggi, a cominciare da una minore pressione che dovrebbe consentirgli di lavorare in maggiore tranquillità. “Quello che voglio è ripetere i risultati dell’anno scorso, ma sono stati momenti e circuiti specifici. È il secondo anno e dobbiamo cercare di essere più vicini a quelle posizioni su molti più circuiti e in molte più condizioni – ha aggiunto il minore dei fratelli Marquez -. Sarà sicuramente un anno in cui tutti inizieranno con grande entusiasmo. Da quel momento in poi, la vittoria non mi ossessiona affatto, è qualcosa che se arriva deve arrivare e cercherò di lavorare per essa, ma senza ossessionarmi per la vittoria”.

Leggi anche -> Paolo Ciabatti: “Marc Marquez a Losail per vincere”

Alex Marquez in pista sulla Lcr Honda nei test MotoGP di Losail, in Qatar
Alex Marquez in pista sulla Lcr Honda nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Gold & Goose / Red Bull)
Impostazioni privacy