Checa svela il segreto di Marquez: “Vi spiego come fa le curve”

Marquez ha sempre avuto uno stile di guida molto particolare e Carlos Checa nel nuovo documentario di DAZN ha provato a descriverlo.

Marc Marquez (Getty Images)
Marc Marquez sullo scooter nel paddock della MotoGP (Getty Images)

In questi anni Marc Marquez ha inventato un vero e proprio stile di guida in pista. Nessuno muove la moto come fa lui. Lo spagnolo, infatti, diventa un unico blocco con la sua Honda quando è in pista usando il proprio corpo come un mezzo per andare ancora più veloce.

Non a caso in questi ultimi anni si è spesso parlato del fatto che la Honda avesse costruito una moto a immagine e somiglianza proprio di Marquez. L’ennesima conferma di tutto ciò è arrivata nel 2020, quando dopo il suo infortunio nessun rider in sella ad una delle moto giapponesi è riuscito a conquistare un successo.

Checa: “Sono pochissimi i piloti che ci riescono”

Durante il nuovo documentario di DAZN Spagna Fearless Carlos Checa ha provato a descrivere i segreti dello stile di guida particolare di Marquez: “Sa curvare con la moto facendo scorrere le gomme. È una tecnica fantastica che ha funzionato molto bene con lo sterrato. Ha una frenata molto forte e spinge tanto sulla gomma anteriore. Quando poi è dentro la curva sposta il peso sulla ruota posteriore così gli dà altro gas”.

L’ex rider ha poi così concluso specificando l’unicità delle mosse di Marc: “Mette così tanta pressione sul posteriore che a quel punto la moto comincia a sbandare e fa la curva più stretta. Ci vuole una precisione maggiore quando incroci. Sono pochissimi i piloti che riescono a raggiungere quel livello di gestione con una ruota che si intraversa tenendola col ginocchio”.

Antonio Russo

Impostazioni privacy