È finita un’era nel WRC. Si divide la coppia Loeb-Elena

Si chiude un’era dei rally. Terminata la storica collaborazione tra Loeb ed Elena non per volontà dell’equipaggio.

Daniel Elena e Sébastien Loeb alla Dakar 2021 (©Getty Images)

La notizia shock è arrivata all’improvviso e inaspettata martedì sera. D’ora in avanti Sébastien Loeb e Daniel Elena non divideranno più l’abitacolo come facevano ininterrottamente dal 1999. La decisione è stata presa dal team Prodrive, a quanto pare poco soddisfatta delle performance dell’esperto navigatore.

In teoria l’equipaggio franco-monegasco avrebbe dovuto cominciare a prepararsi per la Dakar 2022 e dunque partecipare a delle gare off-road, ma come detto, l’Extraterrestre dovrà trovare un sostituto.

Il licenziamento via telefono

Come spesso accade in questa casi, la rottura è avvenuta in maniera brutale. Obbligato dalla scuderia, Séb ha dovuto chiamare l’amico e lo ha informato di essere stato escluso dal programma per scarso rendimento.

Dal canto suo il 48enne non l’ha presa affatto bene, registrando un video in cui appare furioso, in cui elenca, foglietti alla mano, tutti i traguardi raggiunti con il suo pilota.

Non va infatti dimenticato che stiamo parlando della coppia più vincente di sempre, con 9 titoli WRC conquistati consecutivamente e diverse vittorie di speciali al rally-raid nel deserto.

A pesare, apparentemente, nella scelta dell’equipe inglese, sarebbero stati gli errori di navigazione compiuti nel corso della passata edizione dell’evento in Arabia Saudita.

“Vi avevamo dato dei consigli su come migliorare la macchina, ma non ci avete ascoltato”, si è lamentato il copilota di Montecarlo, ritrovatosi a sorpresa disoccupato e giustamente adirato. “Anche la squadra, è completamente disorganizzata”, ha poi puntato il dito contro il personale difendendo strenuamente il legame che lo unisce all’alsaziano.

Non è comunque la prima volta nel 2021 che assistiamo a strappi del genere. Alla vigilia del Rally di Montecarlo dello scorso gennaio è saltato, per motivi tutt’ora ignoti, il duo Hyundai Motorsport Thierry Neuville – Nicholas Gilsoul, assieme da 10 anni.

(©Daniel Elena Twitter)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy