Charles Leclerc predica realismo sulle speranze della Ferrari per la stagione 2021: âNon credo che lotteremo per il campionato del mondoâ
âQuando parlavo di riportare la Ferrari ai vertici, mi riferivo chiaramente ad un obiettivo a medio-lungo termine. Non direttamente al 2021âł. Charles Leclerc si incarica di frenare gli entusiasmi dei tifosi del Cavallino rampante, prima ancora che il nuovo campionato del mondo di Formula 1 prenda il via.
Il monegasco sprona la sua squadra a ritornare al vertice del massimo campionato automobilistico, ma allo stesso tempo si dice consapevole del fatto che colmare lâampio divario dalla Mercedes visto nella passata stagione non sarĂ un compito facile, e nemmeno rapido.
âDobbiamo essere realistici: anche se lo spero, non credo che lotteremo per il campionato nel 2021â, mette in chiaro il Piccolo principe ai microfoni di CodeSport. âIl regolamento tecnico ci impedisce di fare quello che vogliamo sulla macchina, quindi la SF21 non è una rivoluzione ma piuttosto unâevoluzione della SF1000. Cercheremo di migliorare lâanno scorso, ma non ci aspettiamo miracoliâ.
A complicare ulteriormente questo percorso di crescita ci ha pensato la limitazione alle prove pre-campionato introdotta questâanno: âNon è stato facile svolgere tutto il lavoro in soli tre giorni di testâ, riconosce Leclerc, âma è stata una condizione uguale per tutti e penso che abbiamo sfruttato al meglio ogni singola ora. Abbiamo fatto tanti chilometri cercando di prepararci nel miglior modo possibile. Ă ancora molto presto per parlare delle prestazioni della SF21â.
Non si può dunque dare unâindicazione definitiva sulla competitivitĂ della neonata monoposto della Ferrari, anche se qualche primo segnale positivo si è visto. âPenso che il bilanciamento della macchina sia stato migliorato un poâ: nel complesso, la SF21 è una vettura piĂš guidabile e gestibileâ, prosegue Charles.
Non che gli avversari siano rimasti fermi al palo: âHo la sensazione che la Red Bull abbia svolto dei test davvero buoni e che sarĂ una grande concorrente per la Mercedes questâanno. Anche la McLaren è stata davvero impressionanteâ.
La promessa ai tifosi è comunque che la Rossa darĂ il massimo per ritrovare le posizione che le competono: âA Maranello stiamo lavorando al 200%â, conclude il pilota di Montecarlo, âper tornare a vincere in futuroâ.
LEGGI ANCHE â> Ferrari, quanto è cresciuto (davvero) il motore? âNon un gran passo avantiâ
In molti non passano alle auto elettriche per la paura di poter subire gravi danni…
La Ferrari dovrĂ salvare il salvabile nella seconda parte della stagione, per la quale non…
Alla vigilia della tappa ungherese Marc Marquez ha rilasciato delle dichiarazioni sorprendenti in merito a…
Lewis Hamilton sta vivendo una stagione a dir poco complicata, ed ora è un ex…
Pecco Bagnaia non trova il modo di tornare ad essere competitivo, ed anche in Austria…
LâAlfa Romeo sta tornando grande con una gamma incentrata sui SUV con motori potenti e…