MotoGP, Aleix Espargarò: “Ci avviciniamo alla Yamaha”

Aleix Espargarò e Aprilia soddisfatti delle prime uscite in pista con la nuova RS-GP. La moto sembra più simile ad una Yamaha.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro (foto Instagram)

Aleix Espargaró è un po’ la sorpresa dei test pre-campionato in Qatar. 6° posto finale che lascia prevedere un buon campionato 2021. A Noale c’è ottimismo dopo le prime uscite in pista a Losail, nella speranza di aver ridotto il gap dai migliori. Nella passata stagione ha ottenuto solo tre top-10 in 14 gare, ma il momento della svolta sembra vicino.

Aprilia ha lavorato su tutte le aree della RS-GP durante la pausa invernale. Motore compreso, dal momento che è l’unico costruttore a poter beneficiare delle concessioni anche nel corso di quest’anno, un’occasione imperdibile per rimettersi alla pari con gli altri marchi, a cominciare da KTM. Saranno però le prime gare a decretare il vero stato di salute del prototipo veneto. L’anno scorso Aleix Espargarò ha fatto bene nei test, ma in campionato non ha confermato le buone sensazioni della vigilia.

Una RS-GP in stile Yamaha

Stavolta ci sono maggiori punti a favori. “È una storia diversa. I tempi sul giro che abbiamo fatto in Qatar e in precedenza a Jerez sono molto più competitivi rispetto allo scorso anno. Nella simulazione di corsa, ho anche fatto molti giri in 1:54 minuti. Quindi sì, questa moto offre un’impressione migliore rispetto allo scorso anno. Le gare sono sempre diverse, ma penso che sia molto meglio dell’anno scorso”.

I tecnici Aprilia non hanno compiuto una rivoluzione, ma solo piccoli e mirati accorgimenti per guadagnare decimi utili sul giro. A cominciare dal  nuovo pacchetto aerodinamico. “Le modifiche che abbiamo apportato all’aerodinamica ci hanno dato più carico aerodinamico. Siamo migliorati molto in termini di accelerazione. Purtroppo perdiamo un po’ alla massima velocità”. Nuovi anche il telaio e la seduta. “Sembra molto più pesante, dopo la simulazione di gara ero totalmente esausto”. Ma stabilità e agilità hanno compiuto un ulteriore step, avvicinando la RS-GP alla M1 per certi versi. “Dal mio punto di vista, la Yamaha è una delle migliori moto al mondo ed è la moto più stabile. Stiamo andando un po’ in quella direzione con il telaio”.

Aleix Espargaro (foto Instagram)
Impostazioni privacy