MotoGP, tutto quello che abbiamo scoperto dai test in Qatar (VIDEO)

Il video di TuttoMotoriWeb.it che analizza i recenti test di MotoGP, alla vigilia dell’inizio della nuova stagione che scatterà il 28 marzo

La MotoGP è pronta scattare il prossimo 28 marzo. Per ora però si sono svolti i primi test di questa nuova stagione nella quale ci si aspetta un campionato decisamente equilibrato. TuttoMotoriWeb.it ha provato per voi, tempi alla mano, ad analizzare le prestazioni dei rider per capire a che punto sono le varie Case: il verdetto in questo video.

L’impressione è che in inverno la Ducati abbia fatto bene i compiti a casa e si sia presentata in Qatar con una moto potente e molto equilibrata. Grande lavoro di elettronica a Borgo Panigale su un motore che è rimasto, causa regolamento, lo stesso del 2020. Miller e Bagnaia possono sicuramente giocarsela per la vittoria a Losail, bisogna capire però se saranno in grado di poter essere della partita anche per il titolo.

Subito dietro la Ducati c’è la Yamaha che sicuramente battaglierà per la vittoria in Qatar e potrebbe piazzare Vinales, Morbidelli e Quartararo in lotta per il titolo. Diverso il discorso per Valentino Rossi, che alla luce dei suoi 42 anni punta a disputare un campionato consistente. Sbagliato parlare di Mondiale per lui, ma questo lo sa anche il Dottore.

MotoGP 2021, Aprilia e KTM possibili outsider

Capitolo Suzuki: Rins e Mir saranno sicuramente della partita per la lotta al titolo, difficile però vederli in lotta per la vittoria in Qatar, una pista che storicamente non ha mai sorriso molto alla moto giapponese. In Honda, invece, c’è da registrare l’ottimo approccio di Pol Espargaro con la nuova moto. Lo spagnolo farà sicuramente bene in questo 2021, ma è difficile immaginarlo già pronto per una lotta iridata. Resta la variante impazzita Marquez. Lo spagnolo, qualora dovesse riuscire a non perdere troppe gare potrebbe rientrare in lizza per il Mondiale.

Infine KTM e Aprilia. Gli austriaci hanno una buona moto, ma hanno perso la loro punta di diamante. Saranno sicuramente competitivi, ma non lotteranno per il Mondiale. La casa di Noale, invece, sembra aver fatto dei passi in avanti e si candida a piazzare quantomeno Aleix costantemente in top-10. Bisogna capire però se i progressi mostrati dalla moto siano effettivi o legati alla pista di Losail, che come sappiamo ha sempre fatto discorso a sé rispetto a tutte le altre presenti in calendario.

Antonio Russo

Il commento di TuttoMotoriWeb.it ai test MotoGP
Il commento di TuttoMotoriWeb.it ai test MotoGP
Impostazioni privacy