Honda S660 Modulo X Version Z, il canto del cigno delle Kei car

Honda ha deciso di interrompere la produzione della sua mini auto più famosa ma non prima di renderle degno tributo…
kei 1

(Image by Motor1)La maggior parte di voi saprà che le auto Kei non sono i veicoli più rapidi sulla strada.

Abbreviazione di Keijidōsha – che si traduce in automobile leggera – la categoria è stata creata nel 1949 come iniziativa giapponese del dopoguerra per costruire automobili economiche, accessibili e molto, molto piccole. Sebbene la maggior parte delle automobili in questo segmento non entreranno nell’olimpo della gloria, sono nati alcuni grandi prodotti come la Honda S660 – la cui produzione, purtroppo, sarà interrotta.

Honda Motor Co., Ltd. ha annunciato il 12 marzo 2021 che cesserà la produzione della S660 nel marzo 2022. Una notizia triste, seguita dalla versione del canto del cigno della S660. Allora, cosa rende questo esemplare originale così speciale?

Lo sviluppo è iniziato con una proposta di pianificazione del prodotto per lanciare un’auto che avrebbe celebrato il 50° anniversario del reparto R & D di Honda. Rilasciata nel 2015, la cabriolet sportiva mirava a realizzare la gioia della guida. La potenza proviene da un motore turbo a tre cilindri da 658cc montato in posizione centrale che eroga 63 cavalli. Fortunatamente, a differenza dei modelli standard, questi cavalli sono alimentati attraverso un manuale a sei velocità piuttosto che una trasmissione a variazione continua (CVT).
Honda S660

(Image by Motor1)Il prezzo per l’ultimo modello parte da 3.150.400 ¥ (circa 23.000 euro).

Impostazioni privacy