Un guasto alla Ferrari di Charles Leclerc, che si parcheggia a lato della pista, conclude anzitempo la mattinata di test F1 in Bahrain
Si chiude con una decina di minuti di anticipo la prima mattinata di test F1 sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Colpa della Ferrari di Charles Leclerc, che si è dovuta fermare a lato della pista costringendo i commissari ad esporre la bandiera rossa. Pochi secondi prima di parcheggiare, il motore della SF21 del Piccolo principe è sembrato perdere bruscamente potenza: probabilmente va fatta risalire a questo la natura dell’inconveniente tecnico, anche se le sue cause non sono ancora state rese note.
Non sono del resto mancati i guasti nel corso della sessione mattutina: la prima a rompere è stata la Mercedes di Valtteri Bottas, seguita dalla Haas di Mick Schumacher. Entrambe le vetture hanno dovuto perdere diverse ore di prove, rimanendo ferme ai box per sostituire il cambio e la trasmissione. Si è bloccata anche la Aston Martin di Sebastian Vettel, che si è addirittura spenta mentre stava uscendo dalla corsia dei box: i meccanici l’hanno spinta nuovamente dentro al garage e al momento non si conosce la ragione dello stop della vettura verde.
In mezzo a tutte queste battute d’arresto, a sorridere è invece la McLaren di Daniel Ricciardo, che comanda la lista dei tempi con un crono di 1:32.203, e un vantaggio di meno di mezzo decimo sia sulla Alpha Tauri di Pierre Gasly che sulla Red Bull di Max Verstappen, nell’ordine alle sue spalle. Da sottolineare però che l’olandese ha girato con gomme dure, dunque il suo margine di miglioramento nel tempo sembra piuttosto ampio.
Seguono in graduatoria la Alpine di Esteban Ocon (quarto) e la Ferrari di Charles Leclerc (quinto), quest’ultimo staccato di oltre un secondo, che prima di fermarsi ha percorso in tutto quasi sessanta giri. Sesta la Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, settima la Aston Martin di Sebastian Vettel, mentre il debuttante Mick Schumacher su Haas è nono, dietro al collaudatore della Williams Roy Nissany. Chiude la classifica la Mercedes di Valtteri Bottas, solo decimo staccato di oltre quattro secondi, ma con appena sei giri al suo attivo. Le prove riprendono nel pomeriggio.
LEGGI ANCHE —> Mercedes porta in pista un’arma tecnica segreta (ma rompe già il cambio)
1 – Daniel Ricciardo – McLaren – 1:32.203
2 – Pierre Gasly – Alpha Tauri – + 0.028
3 – Max Verstappen – Red Bull – + 0.042
4 – Esteban Ocon – Alpine – + 0.756
5 – Charles Leclerc – Ferrari – + 1.039
6 – Kimi Raikkonen – Alfa Romeo – + 1.117
7 – Sebastian Vettel – Aston Martin – + 1.539
8 – Roy Nissany – Williams – + 2.586
9 – Mick Schumacher – Haas – + 3.924
10 – Valtteri Bottas – Mercedes – + 4.647
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…