MotoGP test Qatar, giorno 4: Yamaha ok, cresce Valentino Rossi. I tempi

Tripletta Yamaha nella quarta giornata di test MotoGP in Qatar. Valentino Rossi migliora ed è 8°. Alex Marquez cade: frattura al metacarpo

Maverick Vinales in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar
Maverick Vinales in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Yamaha)

Tripletta Yamaha nella quarta giornata di test MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar. Il miglior tempo lo stacca Maverick Vinales, in 1:53.244, mettendosi dietro i suoi compagni di marca Franco Morbidelli (secondo) e Fabio Quartararo (terzo).

Anche in questa sessione la Casa dei Diapason ha continuato a sfornare sviluppi tecnici: Vinales ha provato il telaio 2021; Quartararo, che aveva già deliberato il suo chassis, si è concentrato sull’assetto. Inoltre sulla M1 è spuntato anche un nuovo parafango schiacciato, con funzioni aerodinamiche integrate con le forcelle.

Valentino Rossi sale all’ottavo posto

La migliore delle Ducati è quella di Pecco Bagnaia, quarto, che si è concentrato sulle simulazioni di gara e sulle prove comparative tra due setup diversi: uno più orientato alla stabilità della sua Desmosedici, l’altro all’agilità nei cambi di direzione. Ancora un buon exploit per la Aprilia, che si piazza quinta con Aleix Espargarò, davanti alle due Suzuki di Joan Mir (sesto) e Alex Rins (settimo).

Della buona giornata per la Yamaha approfitta anche Valentino Rossi, che compie un importante salto in avanti entrando per la prima volta di questi test nelle prime dieci posizioni. Il Dottore, che non ha simulato la gara ma ha continuato a provare nuove soluzioni tecniche, si è posizionato ottavo, davanti a Johann Zarco (nono) e Pol Espargarò (solo decimo con la prima delle Honda).

Da segnalare anche alcune cadute: protagonisti sono stati Jorge Martin, Lorenzo Savadori e soprattutto Alex Marquez, che si è procurato una piccola frattura di due millimetri al quarto metacarpo del piede destro. Domani quinta e ultima giornata di test MotoGP dalle ore 12 alle 19 italiane.

MotoGP, test Qatar: i tempi della quarta giornata

PosNumPilotaDistacco
1
12
M. Vinales
1:53.244
2
21
F. Morbidelli
+0.079
3
20
F. Quartararo
+0.154
4
63
F. Bagnaia
+0.200
5
41
A. Espargarò
+0.396
6
36
J. Mir
+0.583
7
42
A. Rins
+0.616
8
46
V. Rossi
+0.749
9
5
J. Zarco
+0.812
10
44
P. Espargarò
+0.859
Fabio Quartararo in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar
Fabio Quartararo in pista nei test MotoGP di Losail, in Qatar (Foto Yamaha)
Impostazioni privacy