Audi Q5 Sportback: inizia il countdown per l’ibrida plug-in

Partono gli ordini della nuova Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic. Disponibile con due declinazioni di potenza e prezzi a partire da 62.750 euro.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic

Al via gli ordini della nuova Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic, versione ibrida plug-in del SUV coupé dei quattro anelli, il SUV che sa abbinare versatilità, design muscolare e prestazioni sportive, disponibile nelle declinazioni di potenza da 299 e 367 CV, abbinate alla trazione integrale quattro con tecnologia ultra e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La batteria al litio da 17,9 kWh consente di percorrere sino a 62 chilometri WLTP a zero emissioni.

L’entrata a listino di Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic amplia la gamma PHEV del gruppo tedesco che oggi vanta sul mercato 11 modelli. Il powertrain di Audi Q5 Sportback TFSI e è composto da un V4 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina e da un motore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. Le prestazioni sono sicuramente di tutto rispetto: lo scatto da 0 a 100 km/h è garantito in 6,1 secondi (per la versione da 299 CV) e in 5,3 secondi (versione 367 CV), mentre la velocità massima è di 239 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica).

I vantaggi del plug-in

La batteria agli ioni di litio da 17,9 kWh, posizionata sotto il vano bagagli, permette percorrere sino a 62 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica. E’ possibile ricaricare Audi Q5 Sportback TFSI e in 2,5 ore attingendo energia a una presa di tipo industriale, mentre affidandosi a una comune presa domestica sono necessarie poco più di 8 ore.

La versione da 299 CV è disponibile negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced, S line ed S line plus, mentre la versione top di gamma da 367 CV è proposta nelle sole varianti dalla caratterizzazione sportiva S line ed S line plus. Questo SUV plug-in consente agevolazioni in termini di mobilità e fiscalità, può accedere liberamente alle ZTL e, in molteplici città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, è esente totalmente o parzialmente dal bollo, può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali e, grazie alle ridotte emissioni, non è soggetta all’ecotassa.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic arriverà a giugno nelle concessionarie con prezzi a partire da 62.750 euro per la variante 50 TFSI e 299 CV, da 74.100 euro per la versione 55 TFSI e 367 CV.

Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic
Audi Q5 Sportback TFSI e quattro S tronic
Impostazioni privacy