MotoGP%2C+paura+per+Stefan+Bradl%3A+chiude+il+test+anzitempo
tuttomotoriweb
/2021/03/10/motogp-paura-stefan-bradl-chiude-test-anzitempo/amp/
Motomondiale

MotoGP, paura per Stefan Bradl: chiude il test anzitempo

Published by
Luigi Ciamburro

Stefan Bradl chiude anzitempo la giornata di test a causa di una brutta caduta alla curva di Losail. 

Stefan Bradl (foto Instagram)

Stavolta Stefan Bradl non incide con il cronometro a causa di una caduta nell’ormai famigerata curva 2 di Losail, dove molti piloti sono caduti in questi tre giorni di test IRTA a Losail. Fortunatamente nessuna conseguenza per il tester della Repsol Honda che però ha mandato alle ortiche la sua RC-V, rallentando il programma di lavoro previsto per questo mercoledì. “Mi sono ritrovato subito bene e ho fatto un buon lavoro”, ha detto il bavarese in un’intervista a Speedweek.com. “Questa volta ho guidato con la gomma anteriore media. Dopodiché, ho conosciuto meglio la curva 2, cosa che non è estranea ad alcuni miei colleghi”.

Stefan Bradl spiega i motivi per cui la curva 2 sta mietendo tante cadute. “Dopo alcune curve a destra, torni per la prima volta a una curva a sinistra, quindi le gomme si sono raffreddate su questo lato. Questa è la cosa speciale di questa curva. C’è anche una piccola protuberanza, che è piuttosto insidiosa. È un po’ difficile trovare il limite su questa curva. Ho sempre perso un po’ di tempo lì nei primi tre giorni. Il mio primo settore ha sempre sofferto un po’ in questa curva. Oggi mi sentivo davvero bene. Quindi ho pensato: “Ora ci proverò”. E poi sono caduto comunque”.

Ha perso l’anteriore ed è finito nella ghiaia, per fortuna solo un grande spavento. “Ma adesso sto bene comunque, non c’è niente che non va, ma mi sono alzato intimorito. Dopo due ore mi sentivo di nuovo alla grande. Tuttavia, la squadra ha deciso subito che sarebbe stato più saggio riposare e tornare domani di nuovo in forma. Finora abbiamo elaborato bene il nostro piano di test. Non è stato così tragico che ci mancassero due ore. Comunque, abbiamo ancora due giorni di test davanti a noi”.

Non ha montato la gomma morbida il collaudatore tedesco, ma ha girato con le medie. Non nasconde una certa meraviglia per il super tempo stanziato da Jack Miller. “Il tempo sul giro di 1’53″1 minuti che Miller ha stabilito è dannatamente veloce. Questo è due decimi sotto il record sul giro. Ma tirare fuori un giro veloce è una storia. Perché guidare a ritmi elevati su tutta la distanza del GP è un’altra cosa. Immagino che il grano sarà separato dalla pula in gara, come sempre”.

Stefan Bradl (foto Instagram)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: stefan bradl

Recent Posts

Opel STX Concept a Zurigo: la station wagon elettrica guarda avanti

Opel STX Concept porta a Zurigo la sua idea di station wagon elettrica. Dopo la…

3 giorni ago

GWM sfida l’Europa: fabbrica dal 2027, 10 nuovi modelli e un SUV da 435 CV

Il colosso cinese GWM alza la posta in Europa: produzione locale, almeno dieci novità in…

6 giorni ago

Papamobili Mercedes-Benz, otto auto in mostra ai Musei Vaticani

Le papamobili Mercedes-Benz raccontano quasi un secolo di trasformazioni ai Musei Vaticani. La mostra «Un…

7 giorni ago

Mazda CX-5, arriva Google Gemini: cosa cambia e come si attiva

La nuova Mazda CX-5 accoglie Google Gemini: l’assistente vocale diventa più conversazionale e può gestire…

1 settimana ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: numero 12 invece del 1

Andrea Kimi Antonelli non adotterà il numero 1 sulla sua Mercedes e continuerà a correre…

1 settimana ago

Bridgestone punta a tornare in F1 come fornitore unico

Bridgestone lavora per tornare in F1 come fornitore di pneumatici dal 2029, sostituendo Pirelli. Un…

1 settimana ago