GP Qatar in notturna: modifiche all’illuminazione del circuito

I due GP del Qatar del 28 marzo e del 4 aprile si terranno in notturna. Loris Capirossi spiega le modifiche apportare all’illuminazione del circuito di Losail.

Alex Rins a Losail

Cala il sipario sulla prima sessione di test MotoGP a Losail. Si ritornerà in pista dal 10 al 12 marzo, poi ci sarà una pausa di due settimane prima di dare inizio alla nuova stagione. Il 26 marzo si terrà il primo giorno di prove libere, poi la gara domenicale è prevista alle 21:00 ora locale, le 19:00 in Italia. Quindi si gareggerà sotto la luce artificiale dei riflettori e Dorna, insieme agli organizzatori del GP del Qatar, hanno apportato delle modifiche tecniche all’impianto di illuminazione.

Come spiegato da Loris Capirossi, ex pilota e responsabile della sicurezza Dorna, questi cambiamenti hanno apportato delle correzioni in direzione di una maggior sicurezza per i piloti. “Il lavoro che ha fatto il circuito del Qatar con le luci è stato davvero spettacolare. Siamo venuti in pista un mese fa di notte per capire la combinazione delle nuove luci e la nostra valutazione è buona. Ho già chiesto ad alcuni piloti le loro rispettive considerazioni e sono tutti molto contenti”, ha spiegato Capirex ai microfoni di Motogp.com.

Modifiche in tre settori

Precisamente Loris Capirossi spiega in quali settori del circuito di Losail sono state apportate delle modifiche: “Abbiamo chiesto di cambiare tre punti del tracciato. La prima è stata l’illuminazione sul rettilineo, perché la luce è molto forte e la differenza [di illuminazione] tra il rettilineo e la prima curva è troppo significativa. Hanno fatto un ottimo lavoro e hanno risolto il problema. Abbiamo chiesto loro di modificare un po’ le luci sulla curva dieci. L’ultima riguarda la curva sei. Per il week-end di gara tutto sembra andare bene”.

Alla luce delle modifiche apportate, Loris Capirossi chiarisce che ora i piloti potranno indossare delle apposite visiere nere sui loro caschi: “Ho parlato con alcuni piloti per capire le loro considerazioni e sono tutti molto contenti. Nessun altro ha problemi e alcuni piloti hanno anche detto che inizieranno a utilizzare una visiera scura (nei test, ndr). I commenti sono positivi”.

Impostazioni privacy