Vinales contentissimo della nuova Yamaha: “Ho un pacchetto ottimo”

Nonostante il settimo posto a fine test, in ritardo rispetto al suo compagno, Maverick Vinales è soddisfatto del lavoro svolto

Maverick Vinales nei test MotoGP a Losail, in Qatar
Maverick Vinales nei test MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Yamaha)

“Sono molto contento, questo test è stato molto positivo. La Yamaha ha lavorato molto bene, il pacchetto mi sembra ottimo”. Solo sorrisi sul volto di Maverick Vinales al termine della seconda giornata di test MotoGP a Losail, in Qatar.

Nonostante nella classifica finale sia settimo, staccato di oltre quattro decimi dal suo nuovo compagno di squadra Fabio Quartararo, che si è piazzato in testa, oggi a Top Gun il cronometro interessa fino a un certo punto. Molto più importanti sono i miglioramenti percepiti su quelli che fino all’anno scorso sono stati i principali punti deboli della sua Yamaha.

“Per ora ho lavorato sul passo, poi nei prossimi giorni proverò anche il giro secco, se ci sarà il tempo”, racconta lo spagnolo. “Sono sorpreso e della costanza di rendimento con le gomme. Ho fatto un po’ di giri con la morbida e intorno a metà giornata ho ottenuto ottimi risultati, con poca aderenza e alte temperature, con le quali in passato soffrivamo molto. Poi all’ora della gara ho montato la media e stavo andando bene. Sono rientrato ai box, sono uscito di nuovo ma faceva un po’ troppo freddo e sono caduto alla curva 2”.

Il programma di Vinales nei test MotoGP in Qatar

Le innovazioni portate in Qatar dai tecnici di Iwata sono molte: dal nuovo telaio alla nuova carena, fino al forcellone in carbonio. Per cui il lavoro che aspetta Vinales è ancora molto: “Non abbiamo ancora lavorato sul nuovo telaio. Ci siamo concentrati sulla dolcezza nello stile di guida e sull’elettronica, trovando soluzioni molto positive”.

Ora l’obiettivo è semplicemente quello di continuare così: “Abbiamo tante novità da provare, bisogna rispettare il programma. Devo stare tranquillo, definire una direzione e seguirla, confidando nel materiale che ho a disposizione. Stiamo lavorando su dettagli che in gara possono fare la differenza. Ma poi sarà la gara il momento in cui dovremo confermarci, non certo i test…”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP test Qatar, giorno 2: Quartararo vola e l’Aprilia fa sul serio

Maverick Vinales nei test MotoGP a Losail, in Qatar
Maverick Vinales nei test MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Yamaha)
Impostazioni privacy