Marini esordisce in MotoGP: “Non sono del tutto a mio agio” (GALLERY)

Prima giornata di prove in sella ad una MotoGP per Luca Marini, tra i protagonisti dello shakedown in Qatar con la sua Ducati Avintia

Luca Marini in pista sulla Ducati Avintia nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar
Luca Marini in pista sulla Ducati Avintia nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Sky VR46)

Tra i tre debuttanti che hanno avuto l’occasione di compiere i loro primi giri su una MotoGP nel giorno di shakedown in Qatar, c’era grande attesa in particolare per Luca Marini. E il fratello d’arte se l’è cavata bene.

Ha accusato un certo ritardo rispetto al suo compagno di squadra Enea Bastianini, chiudendo ottavo con un crono al di sotto dei due minuti (1:58.375) dopo aver percorso 33 giri. Ma la maggior parte della sessione l’ha dedicata soprattutto a prendere confidenza con la sua nuova Ducati Desmosedici e per trovare la giusta posizione di guida, sistemando tanti piccoli dettagli, dalla sella ai manubri. La mancanza di esperienza in classe regina si fa ancora sentire, come è ovvio. Tanto che le prime parole rilasciate dal fratellino di Valentino Rossi sono all’insegna della sorpresa provata nel salto di categoria.

Luca Marini commenta così il suo debutto in MotoGP

“Una potenza incredibile: me l’aspettavo, ma è stato davvero speciale”, ha affermato. Ho fatto alcuni giri buoni, concentrandomi solo sulla guida per prendere confidenza. La frenata mi ha sorpreso, non sono completamente a mio agio perché con il disco in carbonio è diverso e sicuramente devo lavorare sullo stile di guida in questo senso. Ho fatto molto per migliorare la posizione sulla moto lavorando sui dettagli del serbatoio, ai manubri fino alla sella. La Ducati è grande, ma io sono molto alto. Non sono molto contento del crono, ma domani possiamo fare uno step. Un giorno impegnativo, ma fisicamente mi sento bene”.

Così commenta la sua prima uscita il team manager Ruben Xaus: “Oggi è stato il giorno del debutto in pista dello Sky VR46 Avintia. Luca è un pilota giovane, debuttante e vice campione del mondo in Moto2. Sono contento, era la prima volta che saliva in sella alla moto, un prototipo MotoGP, molto potente e con tantissimi dettagli da sistemare. La pista non era perfetta, molto sporca e con tanto vento. Le sensazioni sono state comunque positive, ha iniziato a conoscere la moto ed è riuscito a stare sotto i due minuti sul giro secco. Domani ci saranno tanti altri piloti in pista, non solo i rookie, e avremo più riferimenti. Luca è veloce, ha voglia di fare, di arrivare e noi siamo un team piccolo, ma allo stesso tempo con tanta esperienza su Ducati”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP, shakedown: cominciano i test 2021. I tempi finali (GALLERY)

Luca Marini ai box con il direttore generale Ducati, Gigi Dall'Igna, nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar
Luca Marini ai box con il direttore generale Ducati, Gigi Dall’Igna, nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Sky VR46)
Impostazioni privacy