Grosjean elogia le gare americane: “Qui possono vincere tutti”

Grosjean contro la F1. Nel Circus la macchina è troppo importante a differenza delle gare americane in cui è il pilota a contare.

Romain Grosjean
Romain Grosjean (Foto XPB – Pool/Getty Images)

Ormai è un refrain noto a tutti e da tempo. Che nella classe regina dell’automobilismo il fattore monoposto sia fondamentale è assodato. D’altronde a dimostrarcelo c’è la Mercedes. Da sempre forte nella tecnologia ibrida, non appena introdotti i V6 ha staccato la concorrenza senza lasciargli appello. E probabilmente, se non accadrà nulla di anomalo, il suo dominio proseguirà ancora a lungo.

Un problema per il futuro sport che rischia di veder scappare i suoi tifosi, stanchi di vedere sempre gli stessi sul podio.

Perché le corse americane sono più avvincenti

Secondo Romain Grosjean, volato negli Stati Uniti per intraprendere una nuova avventura, la F1 starebbe girando come un disco rotto. “La IndyCar ha piloti e competizioni di alto livello. E poi tutti hanno le stesse possibilità, al contrario del Circus. Basta vedere come stiano insistendo su Lewis Hamilton, che diventerà sicuramente campione del mondo per l’ottava volta. Personalmente io mi ero stufato di uscire sempre al Q1 durante le qualifiche”, ha commentato pungente.

Verrebbe da dire povero Ham. Tutto questo annunciare che sarà lui a trionfare al termine del campionato 2021, ha la parvenza di una colossale gufata.

Dopo aver scartato i round su ovale in quanto troppo pericolosi per uno come lui che a casa ha una moglie e tre figli, il 34enne sembra averci ripensato. L’aria a stelle e strisce ha forse compiuto un miracolo. “Non ne ho ancora parlato con il team (la Dale Coyne Racing) ma penso vi siano alte probabilità. Mi piacerebbe farlo”, ha ammesso.

Per il momento comunque si sa che il #51 nelle manifestazioni più veloci, ovvero quelle al Texas Motor Speedway di Fort Worth, al World Wide Technology Raceway di Gateway e alla classica 500 Miglia di Indianapolis, verrà sostituito dal driver di riserva della sua ex scuderia, la Haas, Pietro Fittipaldi.

Romain Grosjean (©Dale Coyne Racing)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy