Ducati, Pirro prova nuove soluzioni tecniche. E intanto i titolari si scaldano

Il collaudatore Michele Pirro porta al debutto la Ducati Desmosedici 2021 nello shakedown in Qatar, con qualche innovazione aerodinamica

Michele Pirro in pista nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar
Michele Pirro in pista nello shakedown di MotoGP a Losail, in Qatar (Foto Twitter/Ducati Corse)

È stato il collaudatore Michele Pirro a dare ufficialmente il via alla stagione 2021 di MotoGP per la Ducati, portando al debutto il nuovo modello della Desmosedici nella prima giornata di shakedown sul circuito di Losail.

A dispetto delle condizioni tutt’altro che ideali della giornata, caratterizzate da forte vento e sabbia in pista, il pilota di San Giovanni Rotondo è riuscito a percorrere ben 58 giri in tutti, chiudendo in quinta posizione a soli cinque millesimi dal debuttante Enea Bastianini, sulla Rossa satellite del team Avintia.

Spuntano le prime innovazioni sulla Ducati

Pirro ha anche avuto l’occasione di mettere alla prova alcune delle numerose innovazioni tecniche che, come tradizione, ci aspettiamo di veder sperimentare nei prossimi giorni di test sulla moto bolognese. In questo caso si è trattato di nuovi convogliatori d’aria sulla parte inferiore della carena dietro alla gomma davanti. A seguire attentamente le prove del test rider sono stati i due neo piloti ufficiali della Ducati, Jack Miller e Pecco Bagnaia, impazienti di scendere a loro volta sull’asfalto a partire da domani, prima giornata di prove aperta anche ai titolari.

“Sono molto entusiasta di essere finalmente qui in Qatar per il primo test dell’anno e la mia prima uscita in pista in veste di pilota ufficiale Ducati“, ha commentato l’australiano. “Ho aspettato a lungo questo momento e non vedo l’ora di lavorare insieme alla mia nuova squadra. Questi cinque giorni saranno molto importanti per noi: il Gran Premio inaugurale della stagione si terrà qui al Losail International Circuit fra poche settimane. Il mio obiettivo è quello di iniziare la nuova stagione positivamente, riprendendo da dove abbiamo terminato lo scorso anno. Sarà fondamentale riuscire a capire il più possibile durante questi giorni per individuare una solida base sul quale continuare il nostro lavoro durante il fine settimana di gara”.

Gli fa eco il suo compagno di squadra italiano: “Non vedo l’ora scendere in pista domani per la prima volta indossando i colori del team ufficiale! Ci aspettano cinque giornate di test molto impegnative: rispetto alle passate stagioni, quest’anno abbiamo a disposizione poco tempo per prepararci bene all’inizio del campionato. Purtroppo, il forte vento sta condizionando molto l’attività in pista, ma cercheremo comunque di fare il massimo e sfruttare al meglio tutte le sessioni disponibili. Le prime due gare si disputeranno qui a Losail, perciò sarà importantissimo riuscire a trovare fin da subito una buona messa a punto”.

LEGGI ANCHE —> MotoGP, shakedown: cominciano i test 2021. I tempi finali (GALLERY)

Pecco Bagnaia osserva gli shakedown MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar
Pecco Bagnaia osserva gli shakedown MotoGP sul circuito di Losail, in Qatar (Foto Twitter/Ducati Corse)
Impostazioni privacy